Il Virus di Nicola Porro contagia Twitter e il social “scoppia” di politica. Ecco i dati Audisocial

By on luglio 5, 2013
virus nicola porro successo su Twitter

text-align: justify” align=”LEFT”>Con la conclusione di Amici, la dipartita di The Voice e l’abbandono di Annozero, sembrava che la social tv fosse andata in letargo. Niente più tweet sulla canzone di Moreno, il look della Carrà o l’ultima massima della Santanchè e il panorama che si dipingeva davanti era davvero sconfortante: ci sarebbero rimasti solo Melaverde con i suoi tweet sui segreti della polenta taragna o le repliche del tenente Colombo al quale non puoi non mettere Mi Piace su Facebook. Poi, due giorni fa, è arrivato Virus, il nuovo programma di Nicola Porro per la prima serata di Raiude e l’Audisocial tv è tornato a dare segnali di vita. Virus di Porro può non essere piaciuto a tutti, ma si è difeso negli ascolti e ha ottenuto un ottimo successo sui social network. Naturalmente, il successo di Virus, non può che provenire dal social network più intellettual-coscienzioso-radical chic che la rete conosce: Twitter, il fratello un pò snob di Facebook. Secondo l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi tv sul web, Virus ha registrato il 47.5% dei tweet totali su talk politici conquistando il primato nel segmento informazione. Ma se c’è una cosa che su Twitter tira più i un carro di buoi – oltre al gioco “ricopriamo di insulti i divi tv” – quella è la politica. Date un’occhiata a questi dati…

 

nicola-porro

Oltre a Virus, a conquistare Twitter ci ha pensato anche In Onda Estate (30,4%), con la sua informazione politica firmata La7, guarda caso, una neanche troppo vecchia conoscenza di Porro. Distaccato, ma comunque presente al terzo posto, anche Agorà che segna l’8.7% di tweet.

Tra gli hashtag più utilizzati in rete per commentare il programma di Porro ci sono stati #m5s (un grande classico), #epifani, #letta e, ovviamente, l’hashtag ufficiale della trasmissione, #virusrai2. Menzioni anche per @NicolaPorro e @SenatoreMonti.

Il messaggio più retwittato è stato quello di “Scelta Civica” al Senatore Monti: Alla Camera ora 2 ddl convergenti, 1 Ni PD l’altro PDL, per ripristinare di fatto pensioni di anzianità #virusrai2. Insomma quanti intellettuali politicizzati in quel di Twitter. E pensare che, lo stesso programma, nel ludico e caciarone Facebook, è riuscito a raccogliere nella sua fan page solo 357 fan, di cui 65 attiviti. Più che virus, un malware.

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *