Leggende rock: il 29 luglio su Rai Due lo speciale dedicato a Bruce Springsteen

By on luglio 27, 2013
foto leggende rock rai due

text-align: center;”>foto leggende rock rai due

LEGGENDE ROCK CON BRUCE SPRINGSTEEN – Un nuovo programma musicale condotto da Perla Pendenza e dall’inviata Elena Ballarini, scritto da Domenico Dima e Roberto Vecchi con Nicola Montese e diretto da Gaetano Morbioli, andrà in onda su Rai Due dal prossimo 29 luglio in seconda serata. Dopo l’esperienza positiva di Emozioni (qui, qui, qui e qui alcune puntate), il secondo canale della tv di Stato ha deciso di proporre un ciclo di quattro puntate dedicato ad alcuni degli artisti che hanno fatto la storia della musica rock internazionale.

Leggende rock dedicherà il primo appuntamento a Bruce Springsteen, detto The Boss. Classe 49, è una delle leggende della musica, la cui carriera è cominciata all’inizio degli anni Settanta. Di lui si ricordano soprattutto gli album Born to run, The river, Nebraska, Born in the USA, Human touch, Lucky town, The ghost of Tom Joad, Working on a dream e il recente Wrecking ball, con i quali ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Durante la puntata verranno riproposte alcune immagini del grande concerto di Hide Park tenuto a Londra il 28 Giugno 2009, uno dei più visti d e seguiti di quell’anno.

foto-bruce-springsteen

Inoltre ampio spazio sarà dato al pubblico italiano e alla percezione che hanno di Bruce Springsteen nell’arco della sua carriera. In studio ci sarà il chitarrista Ricky Porter, mentre sentiremo il punto di vista di alcuni giornalisti quali Carlo Massarini e Luca Dondoni, del docente ed esperto di comunicazione musicale Gianni Sibilla, del produttore Guido Elmigià collaboratore di Vasco Rossi – e del chitarrista Maurizio Solieri.

Infine da non perdere una piccola chicca: la testimonianza di Gianni Boncompagni, che avrà qualcosa da raccontare in merito all’artista. La puntata si concluderà con una parte dedicata alla tribute band E Streets of Fire, nata proprio in Italia con lo scopo di riproporre nei locali i più grandi pezzi rock del Boss. Ovviamente, nel corso della puntata, avremo modo di ascoltare alcuni dei pezzi che hanno reso celebre Bruce Springsteen.

Le prossime puntate di Leggende rock saranno dedicate a Bob Dylan, Jimi Hendrix ed Elvis Presley.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

5 Comments

  1. Monica

    luglio 27, 2013 at 15:07

    Grandeeee!!!

    • Antonio

      luglio 29, 2013 at 22:19

      Non credo sia giusta l’affermazione secondo la quale di Bruce si ricorda soprattutto Born to run, the river, ecc. Dove mettiamo Darkness il vero capolavoro di Bruce?

      • Luca Mastroianni

        luglio 29, 2013 at 23:00

        beh parlavo più a livello commerciale… è ovvio che per i fan è diverso 🙂

  2. Rossella

    luglio 30, 2013 at 12:10

    Sinceramente ignoro il suo repertorio! Ma lo conosco.

  3. Luigi Rop

    agosto 5, 2013 at 16:30

    La puntata dedicata a Springsteen è stata una vera schifezza.

    Personaggi intervistati (a parte tre ) improponibili che hanno sparato un sacco di c…

    Insignificanti e di disturbo le schitarrate di Portera. Da ricovero con TSO immediato la gag (idiota all’ennesima potenza e tutto fuorchè simpatica) dell’ormai derelitto Boncompagni. Non oso pensare la puntata Sul leggendario Elvis. Già immagino l’intervento di Bobby Solo, di Arbore con i suoi gadget… . Almeno mi auguro abbiate intervistato il più grande esperto italiano vivente Sebastiano Cecere ma temo che… Mah, e poi si lamentano che molti non pagano il canone. Che pena! L.R.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *