Linea Blu: sabato 6 luglio in viaggio nella Sardegna nord-orientale, dalla foce del Rio Posada al relitto de “la Ferrata”

By on luglio 5, 2013
linea-blu-con-donatella-bianchi

text-align: center”>Donatella Bianchi

LINEA BLU, UN MARE DA AMARE: SABATO 6 LUGLIO ALLA SCOPERTA DELLA SARDEGNA NORD-ORIENTALE, DAL RIO POSADA AL RELITTO DE “LA FERRATA” PASSANDO PER BIDDEROSA E BERCHIDA. Domani alle 14.00 quinto appuntamento con “Linea Blu, un mare da amare” (CLICCA QUI se ti sei perso/a la puntata trasmessa dalla Marina di Taranto e dalla Riviera di Ponente), la trasmissione documentaristica di Raiuno dedicata alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura dell’ambiente marino, ideata nel 1993 da Puccio Corona e Marco Zavattini e condotta con successo da Donatella Bianchi, quest’anno affiancata da Fabio Gallo, giovane volto della prima rete. Anche domani Linea Blu ci farà scoprire luoghi meravigliosi viaggiando lungo gli 8mila chilometri di coste italiane (e non solo), esplorando gli angoli più nascosti e suggestivi del nostro mare, raccontandoci i segreti del mondo sommerso con immagini inedite, con storie di pescatori e con emozionanti escursioni sulle coste e nei fondali (consulta la gallery fotografica per viaggiare virtualmente nei mari più belli d’Italia con le immagini inedite immortalate nelle puntate precedenti di Linea Blu).

CLICCA QUI se ti sei perso/a la puntata trasmessa due settimane fa dal Parco Nazionale del Circeo e dai sentieri della meravigliosa Oasi di Ninfa, un angolo verde incontaminato.

a-bordo-con-linea-blu

LINEA BLU DALLA SPIAGGIA DI POSADA A SANTA LUCIA DI SINISCOLA PER CONOSCERE I PESCATORI DEL LUOGO. Sabato 6 luglio Linea Blu ci porterà sulla costa nord-orientale della Sardegna, alla scoperta della bellissima spiaggia di Posada, in provincia di Nuoro, una tra le più suggestive del nostro paese dal punto di vista naturalistico. Attraverso immagini inedite e riprese particolari, Donatella Bianchi ci parlerà del rilancio del progetto del porto fluviale di Posada, un’opera che coinvolge ben cinque comuni della zona e che servirà per collegare l’entroterra della regione con la foce del Rio Posada. La conduttrice incontrerà poi i pescatori di Santa Lucia di Siniscola, con i quali si parlerà dei problemi della pesca e del mercato ittico in una zona altamente protetta. La particolare caratteristica dei pescatori di questa cittadina è che sono tutti originari dell’isola di Ponza: si tratta infatti di una piccola comunità che agli inizi del ‘900 ha lasciato l’arcipelago laziale per trasferirsi sulle coste sarde (CLICCA QUI se ti sei perso/a la puntata trasmessa dalle Isole Egadi, habitat di una specie marina rarissima: la foca monaca).

LINEA BLU ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO RELITTO DE “LA FERRATA”. Le telecamere di Linea Blu si sposteranno poi sulle meravigliose spiagge di Bidderosa e Berchida, per un tour emozionante, prima di esplorare un misterioso relitto, “la Ferrata”, un deposito di ferraglia situato a 40 metri di profondità al largo di Capo Comino. La puntata proseguirà a Caprera, patria del vento e della navigazione, dove Fabio Gallo approfondirà le tematiche relative alla vela intesa come sport, passione e rispetto per la natura. Spazio poi ad un inedito due ai fornelli, direttamente dal mercato ittico di Terracina, dove il professor Giorgio Calabrese e il professor Corrado Piccinetti competeranno in cucina su argomenti enogastronomici e nutrizionali. Appuntamento con Linea Blu domani alle 14.00 su Raiuno (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle immortalate durante le escursioni di Linea Blu).

CLICCA QUI per scoprire le meraviglie delle coste e i segreti del mondo subacqueo dell’isola di Malta, esplorati sabato scorso da Donatella Bianchi e Fabio Gallo nella quarta puntata di Linea Blu.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *