Linea Blu, vivere il mare: sabato 27 luglio viaggio nei cambiamenti climatici che minacciano il nostro pianeta

By on luglio 26, 2013
foto-donatella-bianchi

text-align: center”>Donatella Bianchi

LINEA BLU, VIVERE IL MARE: SABATO 27 LUGLIO VIAGGIO NEI CAMBIAMENTI CLIMATICI CHE INFLUISCONO SULLA VITA DELLA TERRA. Sabato 27 luglio alle 14.00 su Raiuno ottavo appuntamento con Linea Blu – un mare da amare, la trasmissione documentaristica della prima rete dedicata alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura dell’ambiente marino, ideata nel 1993 da Marco Zavattini e Puccio Corona e condotta da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, che anche domani ci porteranno alla scoperta di luoghi spettacolari viaggiando lungo gli 8mila chilometri di coste della nostra penisola, esplorando gli angoli più nascosti dei nostri mari e raccontandoci i segreti del mondo sottomarino con immagini uniche, con storie di pescatori e con fantastiche escursioni lungo le coste e nei fondali (consulta la gallery fotografica per viaggiare virtualmente nei mari più belli d’Italia con le immagini immortalate nelle puntate precedenti).

Clicca qui se ti sei perso/a la puntata precedente trasmessa dall’Argentario e dalla Laguna di Orbetello in Toscana

abissi-marini-linea-blu

I CAMBIAMENTI CLIMATICI: UNA MINACCIA PER IL NOSTRO PIANETA. Nella puntata di domani Donatella Bianchi parlerà delle cause che sono alla base dei cambiamenti climatici che influiscono sulla vita  della Terra: dalla desertificazione all’acidificazione degli oceani, dall’erosione delle coste alle alluvioni, dall’aumento delle temperature allo scioglimento dei ghiacci polari. Un fenomeno lento che sta danneggiando gli ecosistemi marini, in particolar modo il bacino del Mediterraneo, un inestimabile serbatoio di biodiversità che purtroppo rischia di scomparire. Anche in questa puntata interverrà il biologo Corrado Piccinetti, che svelerà divertenti curiosità sulla biologia dei pesci, e il nutrizionista Giorgio Calabrese, che darà ai telespettatori alcuni preziosi consigli sulla cucina Mediterranea. Spazio anche a Fabio Gallo che navigherà lungo il Canal Grande di Venezia, mostrando le fedelissime riproduzioni di antichi modelli di imbarcazioni costruite da un artigiano del luogo. Linea Blu vi aspetta sabato 27 luglio alle 14.00 su Raiuno (sfoglia la gallery fotografica per viaggiare virtualmente nei mari più belli d’Italia con le immagini immortalate nelle puntate precedenti).

Linea Verde Estate in viaggio dalla Puglia alla Sardegna tra vini locali, cozze, aragoste e pane gallurese. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *