Linea Verde Estate: domenica 21 luglio in viaggio dal Monte Conero alla Sicilia sud-orientale

By on luglio 20, 2013
cozze

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ESTATE: DOMENICA 21 LUGLIO IN VIAGGIO DALLE MARCHE ALLA SICILIA PASSANDO PER PUGLIA, CAMPANIA E SARDEGNA. Domenica 21 luglio settimo appuntamento con Linea Verde Estate, la trasmissione di Raiuno dedicata all’agricoltura, all’allevamento, all’ambiente, all’enogastronomia e al turismo che anche domani, come ogni domenica, riproporrà ai telespettatori della prima rete una serie di servizi tratti dalle migliori puntate dell’edizione 2012/2013, portandoci in ogni angolo del nostro paese alla scoperta di tradizioni agricole, culinarie e non solo. Il viaggio inizierà alle 10.00 con Linea Verde “Orizzonti”, la rubrica condotta da Chiara Giallonardo, che ci farà visitare uno dei suoi suggestivi “Borghi da gustare”, alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo, puntando un occhio sulla storia del luogo, e Luca Sardella che ci farà conoscere il meraviglioso mondo del florovivaismo, con piante e fiori ideali per abbellire le nostre case e i nostri giardini in estate (sfoglia la gallery sottostante per viaggiare virtualmente attraverso l’Italia con le foto più belle delle escursioni di Linea Verde, scattate negli angoli più nascosti della nostra penisola durante l’edizione 2012/2013).

CLICCA QUI per scoprire le tradizioni agricole e le eccellenze enogastronomiche del Veneto, documentate da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta nella puntata precedente di Linea Verde Estate, trasmessa dalla laguna di Venezia.

allevamento-bovini-linea-verde

LINEA VERDE ESTATE IN VIAGGIO DAL MONTE CONERO ALLE VIGNE SICILIANE. Questa settimana le telecamere di Linea Verde torneranno nelle Marche per sorvolare il Monte Conero che, con i suoi 572 metri di altezza sul livello del mare, è il promontorio più alto del medio Adriatico e quello che la le rupi marittime più alte di tutto l’Adriatico italiano (oltre 500 metri), per poi approdare in Campania nelle fattorie in cui viene allevato il suino nero casertano, che regala carni particolarmente saporite e gustose. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta si sposteranno poi a Taranto, per farci assaporare un meraviglioso piatto a base di mare della tradizione culinaria pugliese, gli spaghetti con le cozze, prima di trasferirsi in Sardegna dove si parlerà della pesca dell’aragosta e del pregiato pane gallurese. La puntata terminerà in Sicilia, dove i conduttori ci faranno visitare un allevamento di asini a Siracusa e, prima di spostarsi in una vigna sostenibile di Catania, ci parleranno delle proprietà del papiro. L’appuntamento è per domani alle 12.20 su Raiuno, preceduto alle 10.00 dalla rubrica “Orizzonti” (sfoglia la gallery per viaggiare virtualmente attraverso l’Italia con le foto più belle delle escursioni di Linea Verde, scattate negli angoli più nascosti della nostra penisola durante l’edizione 2012/2013).

CLICCA QUI per scoprire le meraviglie del mare e le bellezze paesaggistiche dell’Argentario, esplorate da Donatella Bianchi e Fabio Gallo nella 7^ puntata di Linea Blu.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *