Linea Verde Estate: domenica 7 luglio in viaggio dall’Emilia Romagna all’Abruzzo nelle aree colpite dal sisma

By on luglio 6, 2013
linea-verde-orizzonti-papaveri

text-align: center”> Linea Verde Estate

LINEA VERDE ESTATE: DOMENICA 7 LUGLIO IN TRASFERTA IN EMILIA ROMAGNA E IN ABRUZZO NELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO. Domenica 7 luglio quinto appuntamento con Linea Verde Estate, la trasmissione di Raiuno dedicata all’agricoltura, all’ambiente, al turismo, all’enogastronomia e all’allevamento che domani, come ogni settimana, riproporrà ai telespettatori della prima rete una serie di servizi tratti dalle migliori puntate dell’edizione 2012/2013, portandoci alla scoperta di profumi, sapori e culture da nord a sud della nostra penisola. Il viaggio inizierà alle 10.00 con Linea Verde Orizzonti, la rubrica condotta da Chiara Giallonardo che ci accompagnerà in uno dei suoi suggestivi “Borghi da gustare”, alla ricerca di piccole realtà dove ancora oggi si praticano i mestieri di un tempo, puntando un occhio sulla storia del luogo, e Luca Sardella che ci porterà in una serra per farci conoscere il meraviglioso mondo del florovivaismo, andando alla ricerca di piante e fiori ideali per abbellire le nostre case e le nostre aiuole durante la bella stagione (sfoglia la gallery sottostante per viaggiare virtualmente attraverso l’Italia con le foto più belle delle escursioni di Linea Verde, scattate negli angoli più nascosti della nostra penisola).

CLICCA QUI per scoprire le tradizioni agricole ed enogastronomiche dell’Abruzzo, dal pregiato vino di Ortona alle “sagne” con salsa piccante e fagioli borlotti, presentate nella puntata precedente di Linea Verde Estate.

a-tavola-con-eleonora

DALLA FILIERA DEL PARMIGIANO REGGIANO ALLA CASCINA DELLA BIRRA ARTIGIANALE. Domenica 7 luglio Linea Verde tornerà nelle Marche, nel Veneto e nel Lazio, prima di approdare nella zona tra le città di Modena e Ferrara, un’area duramente colpita dal terremoto. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta racconteranno l’Emilia Romagna attraverso le eccellenze enogastronomiche del luogo e le storie di un popolo forte che ha voglia di ricominciare. A Mortizzuolo le telecamere di Linea Verde documenteranno la dissoluzione di un pezzo della filiera del Parmigiano Reggiano, prima di raggiungere il Centro per la tutela della fauna selvatica “Il pettirosso”, costituito da un gruppo di volontari che cercano di tutelare gli animali selvatici che non sono stati risparmiati dal sisma. Eleonora e Fabrizio percorreranno poi la vecchia strada cantonale dell’Orso, inglobata nella zona industriale di Crevalcore, per visitare una piccola cascina danneggiata dal terremoto, nella quale si produre la birra artigianale (sfoglia la gallery fotografica per viaggiare virtualmente attraverso l’Italia con le immagini più belle delle escursioni di Linea Verde, scattate negli angoli più nascosti della nostra penisola).

LINEA VERDE ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ DE L’AQUILA. Il viaggio di Linea Verde Estate proseguirà poi in Abruzzo, alla scoperta di un’altra città danneggiata dal terremoto: L’Aquila. Nel capoluogo abruzzese la vita economica dopo il sisma si è spostata in periferia perdendo il mercato dei prodotti tipici che ha sempre contribuito allo sviluppo economico di questo territorio. Spazio anche alle storie di due aquilani che sono riusciti a riaprire le loro attività commerciali dopo il terremoto: Maurizio, impegnato in una difficile battaglia contro gli ostacoli della burocrazia, e Romina, determinata a tenere vivo il centro storico della città. Questo e molto altro domenica 7 luglio alle 12.20 su Raiuno.

CLICCA QUI per viaggiare con Linea Blu nella Sardegna nord-orientale, dalla foce del Rio Posada al misterioso relitto de “la Ferrata”, a 40 metri di profondità al largo di Capo Comino, passando per le spiagge di Bidderosa e Berchida e per la splendida isola di Caprera, patria del vento e della navigazione, con Donatella Bianchi e Fabio Gallo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *