Masterpiece, il primo talent per scrittori in autunno su Rai 3

By on luglio 5, 2013
Masterpiece-Rai3

text-align: center”>Masterpiece-Rai3

MASTERPIECE, IL TALENT PER SCRITTORI DI RAI 3 – Pochi giorni fa vi avevamo anticipato qualche cambiamento nel palinsesto autunnale di Rai 3, ma qualche novità: quella più rilevante riguarda sicuramente ‘Masterpiece‘, il primo talent per scrittori che verrà trasmesso in seconda serata sul terzo canale per sei appuntamenti a partire da novembre.

Masterpiece – Il quotidiano Il Giornale ha svelato alcune informazioni sul nuovo talent letterario attraverso le parole di Massimiliano Parente: per prima cosa a produrre il programma sarà FremantleMedia, già dietro a progetti rilevanti – anche se di tutt’altro tipo – come X-Factor o The Apprentice.

I quattro giurati, che avranno il compito di valutare gli aspiranti scrittori e i loro lavori, sono ancora del tutto top secret; anche se è quasi certo che tra loro non comparirà una donna: il quotidiano ha nominato, tra gli altri, Aldo Busi, Dacia Maraini, Andrea De Carlo, Gianrico Carofiglio, Antonio Scurati e Alessandro Baricco, ma più per depistare il lettore che per fornire dettagli reali.

talent-scrittori-rai3

Oltre a queste anticipazioni, attraverso l’intervista si viene a scoprire che tra gli autori della trasmissione sarà presente anche il giornalista Edoardo Camurri. Infine, è stato reso noto che il vincitore del programma si aggiudicherà una pubblicazione con un grande editore, come Einaudi, Rizzoli o Mondadori.

La formula televisiva ‘talent letterario’ non è mai stata sperimentata in Italia e “Masterpiece” si preannuncia come una sfida difficile, a tutti gli effetti: il pubblico al quale il programma si rivolge è certamente mirato e appartenente ad una certa fascia social-culturale. Restiamo in attesa di scoprire altre novità e maggiori dettagli sul programma, prima di assistere alle puntate vere e proprie a partire da novembre.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

One Comment

  1. rossella

    luglio 6, 2013 at 10:03:28

    L’immagine che apre il post e’ fuorviante. Ci sono alcolici o sbaglio? Ho conosciuto decine di veri scrittori e non mi hanno dato l’idea di essere dei “maledetti”! Ho letto dversi libri e ho notato la medesima lucidita’ e un diffuso senso della realta’!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *