Morto Tonino Accolla: il doppiatore delle star

By on luglio 14, 2013
foto tonino accolla

text-align: justify”>foto tonino accollaMorto Tonino Accolla: il doppiatore delle star. Triste aggiornamento dall’attore, regista e doppiatore Tonino Accolla, la famosa voce delle star, che all’età di 64 anni è deceduto al Policlinico Gemelli di Roma, dopo una lunga malattia, lasciando il figlio Lorenzo, che ha seguito le sue orme. Il grande Tonino Accolla, ha prestato nel corso della sua carriera, la voce a star internazionali del calibro di Eddie Murphy, Mickey Rourke, Kenneth Branagh e a tanti altri ancora celebri personaggi ma non solo … perchè Tonino Accolla, è stato infatti anche direttore di doppiaggio di veri e propri kolossal come “Titanic” e “Braveheart” ma anche dei maggiori successi cinematografici degli ultimi trent’anni tra cui “Crush“, “Avatar“, “Borat” e “Hot Shots!”.

Tanti i riconoscimenti ricevuti nel corso della carriera da Tonino Accolla, tra i quali va ricordato il Nastro d’argento, per il miglior doppiaggio del 1991, per la parte dell’attore Kenneth Branagh nel celebre“Enrico V“. Originario di Siracusa, zio della famosa doppiatrice Natalia Accolla, Tonino Accolla, era particolarmente caro al grande pubblico per aver doppiato quasi tutti i film del grande Eddie Murphy, fino a che Tonino Accolla, venne sostituito nel film “Tower Heist – Colpo ad alto livello” nel 2011, con Sandro Acerbo ed Eddie Murphy, perdera’ così nel nostro Belpaese la sua celebre e … contagiosa risata!

foto-tonino-accolla-eddie-murphy

Morto Tonino Accolla: il doppiatore delle star. Davvero tantissimi i personaggi ai quali Tonino Accolla ha prestato la voce, tra i quali va ricordato il simpatico Homer Simpson, serie tv animata della quale, lo stesso Tonino Accolla è stato anche direttore del doppiaggio, della maggior parte degli episodi trasmessi nel nostro Belpaese. Attore teatrale, televisivo regista e doppiatore, Tonino Accolla era conosciuto però in particolare, in quanto al doppiaggio di molte star di Hollywood, come ad esempio Tom Hanks, Mickey Rourke, Hugh Grant, Jim Carrey e ancora Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman e di personaggi di film di animazione come Timòn, ne “Il Re Leone“, Mike nel film “Monsters & Co“, Mushu ne “Mulan 2” del 2004.

Non resta quindi che ringraziare il grande Tonino Accolla, per tutte le risate e le lacrime di commozione che ha contribuito a strapparci e salutarlo con un arrivederci …

About Michela Galli

Dal 2009 semplicemente ... blogger per caso ma mossa da una grande passione per la rete di internet ed un vero e proprio amore per la scrittura, che la portano tutti i santi giorni a scrivere, scrivere, scrivere ...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *