MTV Digital Days: musica e tecnologia nell’evento tech industry dedicato ai giovani

By on luglio 20, 2013
foto locandina mtv digital days

text-align: center;”>foto locandina mtv digital daysAnteprima

MUSICA, INTRATTENIMENTO E TECNOLOGIA CON GLI MTV DIGITAL DAYS – Gli appuntamenti sono per i prossimi 13 e 14 settembre presso la Reggia di Venaria Reale a Torino. Due intensi giorni organizzati dall’emittente televisiva MTV assieme alla Regione Piemonte e in partenariato con la FIMI ai quali parteciperanno i migliori deejay italiani e si terranno alcuni incontri e laboratori su media e tech industry.

Gli MTV Digital Days, la cui applicazione ufficiale sarà disponibile a partire dal 25 luglio, saranno infatti uno degli appuntamenti più attesi della nuova stagione. Si tratta di un evento in cui si fonderanno musica e tecnologia e nel quale sarà dato ampio spazio ai nuovi generi che piacciono ai più giovani, l’elettronica e l’hip hop. In questa cornice non potevano certo mancare alcuni tra i più interessanti esponenti dell’avanguardia musicale. Il 13 settembre saranno infatti sul palco il duo formato dai fratelli belgi David e Stephen Dewaele dal nome 2many Dj’s, che con il loro primo album dal titolo As heard on radio Soulwax del 2002 hanno conquistato la critica. Tra gli ospiti anche GTA, alias i produttori di Miami Matt Toth e Julio Mejia, esponenti di “trap music”, house, electro  e “moombathon”, il duo milanese Pink is Punk che ha suonato assieme a Chemical Brothers, Benny Benassi, Crookers e Boys Noize e ha aperto il tour di Jovanotti “Lorenzo negli stadi”. Il 14 settembre, invece, saliranno sul palco il duo inglese Disclosure, Riva Starr, dj e produttore italiano che vive a Londra, e gli apprezzatissimi Motel Connection. In serata è invece previsto il contest di MTV Spit, durante la quale alcuni nuovi talenti si sfideranno con i freestyler che hanno partecipato all’ultima edizione del programma.

foto-2many-dj-s

Gli MTV Digital Days saranno anche l’occasione per sviluppare il discorso sulla tecnologia legata alla musica. I laboratori organizzati, infatti, daranno l’opportunità ai giovani di incontrare i rappresentanti del media e della tech industry che illustreranno loro nuove applicazioni e giochi per pc e telefonia, anche in vista del prossimo Games Week milanese che si terrà dal 25 al 27 ottobre. Coloro che fossero interessati a questo tema potranno anche recarsi nello spazio dello Start Up Village, dove è possibile “formarsi” nell’ambito della musica digitale, trovare gli stimoli per creare nuove idee di piattaforme ed entrare così nel mondo del business. Uno spazio, questo, dove i giovani imprenditori potranno presentare le loro idee e interagire con gli esperti del settore.

Ma gli MTV Digital Days non finiscono qui. Saranno infatti anticipati dall’applicazione ufficiale disponibile dal 25 luglio: essa non solo fornirà le info e il programma dell’evento, ma permetterà di creare video che saranno messi in onda sul sito degli MTV Digital Days e sull’applicazione stessa.  Un’idea, questa manifestazione, promossa anche dall’a.d. di MTV Italia Gian Paolo Tagliavia, secondo il quale “il pubblico dell’emittente ama la tecnologia e le applicazioni e per questo l’evento è la cornice ideale per unire l’intrattenimento alla musica ma anche all’hi tech in tutte le declinazioni che riguardano le nuove generazioni. La musica elettronica e l’hip hop sono i generi che meglio interagiscono con le piattaforme digitali”.

Sulla stessa linea d’onda Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte: “Gli MTV Digital Days coniugano musica, intrattenimento e tecnologia e intendono sostenere la creatività e il talento dei giovani nell’ambito della musica digitale. Lo Start Up Village, inoltre, è una grande occasione per guardare al presente e al futuro del settore”.

Soddisfatto della manifestazione anche il direttore della Reggia di Venaria Alberto Vanelli, secondo il quale “questa è un’occasione di arricchimento della Reggia. Gli MTV Digital Days oltre ad essere un momento di divertimento per i giovani possono offrire anche opportunità di lavoro possibili.

Gli MTV Digital Days saranno anche sulle pagine ufficiali di Facebook di MTV Italia, su Twitter e su Instagram. L’hashtag ufficiale è #?MTVDigitalDays.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *