Speciale Tg5, il reportage di Gabriella Simoni: addio agli ospedali psichiatrici giudiziari?

By on luglio 19, 2013
speciale-tg5

text-align: center”>Speciale Tg5: addio agli ospedali psichiatrici giudiziari

Speciale Tg5 torna in onda su Canale5 con un nuovo appuntamento in seconda serata venerdì 19 luglio 2013. L’approfondimento giornalistico settimanale di Canale 5 a cura del direttore Clemente Mimun, che racconta la cronaca, la politica e l’attualità alternando le formule del reportage e del rotocalco, propone una puntata dedicata al delicato tema degli ospedali psichiatrici giudiziari, con un viaggio all’interno dell’O.P.G. di Castiglione delle Stiviere.

Nella puntata di Speciale Tg5 del 19 luglio 2013 sarà trasmesso il reportage realizzato dalla storica inviata del telegiornale Gabriella Simoni, esperta e premiata cronista di guerra e non solo: il servizio è stato realizzato all’interno dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere, una delle sei strutture rimaste aperte in Italia e la più nota perché ospita anche una sezione per le donne. In base ad un provvedimento di legge dal 31 marzo scorso tutti gli O.P.G. italiani avrebbero dovuto chiudere, ma nel frattempo mancano ancora le risorse e non sono pronte le nuove strutture per accogliere i pazienti ricoverati: a Castiglione delle Stiviere un’equipe si sta adoperando per trasferire questi malati in una sorta di progetto ponte che è un esempio per gli altri centri di questo tipo.

foto-gabriella-simoni

A Speciale Tg5 di venerdì 19 luglio, con il reportage di Gabriella Simoni, si entrerà in questo microcosmo estremamente difficile da gestire, fatto di malati da curare e problemi burocratici da risolvere. L’inviata del Tg5 ha parlato con operatori e internati per raccontare come si vive in una struttura psichiatrica giudiziaria. Sono tante e diverse le storie delle persone ricoverate in questi ospedali: dalla ragazza con problemi di tossicodipendenza che non ha trovato posto in comunità alle donne autrici di crimini efferati, come il più tremendo, l’infanticidio. L’appuntamento con la nuova puntata di Speciale Tg5 è venerdì 19 luglio in seconda serata su Canale5.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *