Una notte per Caruso: stasera su Rai Uno la grande musica d’autore

By on luglio 5, 2013
foto una notte per caruso 2013 rai uno

text-align: center;”>foto una notte per caruso 2013 rai uno

UNA NOTTE PER CARUSO – L’appuntamento estivo con la musica d’autore si rinnova anche quest’anno. Direttamente da Marina Grande di Sorrento, questa sera (5 luglio) alle 21,10 su Rai Uno l’evento dedicato al grande maestro Enrico Caruso che stavolta avrà come tema proprio il legame tra la musica e la città di Sorrento, portata al’attenzione nel mondo proprio grazie alla canzone di successo del cantante dal titolo Torna a Surriento.

Una notte per Caruso porterà il telespettatore attraverso città e nazioni diverse, soffermandosi sulla storia di alcune importanti figure artistiche come il tenore americano di origine italiana Mario Lanza, che di fatto ha raccolto l’eredità di Enrico Caruso nella discografia internazionale, arrivando persino a interpretarlo al cinema. Ricordiamo infatti i ruoli nei film Torna a Surriento e Arrivederci Roma. La serata sarà anche l’occasione per omaggiare Enzo Jannacci e Franco Califano, recentemente scomparsi. A condurre il programma saranno la “veterana” Paola Saluzzi e Rocco Papaleo, che due anni fa, al Festival di Sanremo, ha mostrato le sue doti di intrattenitore e cantante.

foto-enrico-caruso

Ospiti de Una notte per Caruso saranno invece Fiorella Mannoia, che ricanterà due classici della canzone italiana – Napule è e Margherita -, Simone Cristicchi, che si esibirà con Viva l’Italia e il tenore Stanislav Mostovoi del Teatro Bolshoi di Mosca, che interpreterà Caruso di Lucio Dalla. Saranno presenti anche Bianca Guaccero nelle vesti di cantante che eseguirà New York, New York, La nevicata del ’56 e Roma nun fa la stupida stasera in coppia con Rocco Papaleo. Sul palco saliranno anche il comico Enzo Iacchetti, che presenterà la sua personale versione di El purtava i scarp de tennis e duetterà con Papaleo e Amanda Lear. Da non perdere poi le esibizioni di Antonella Ruggiero con Vacanze romane e Genova per noiManuela Villa con Torna a Surriento e Granada, Leda Battisti con Ragazza di Ipanema e Memo Remigi con Innamorati a Milano. Spazio anche ai giovani con Silvia Olari e le Divas, provenienti dal musical Priscilla. La direzione musicale e gli arrangiamenti sono affidati al maestro Vince Tempera, accompagnato dall’Orchestra Universale Italiana.

Una notte per Caruso, infine, vedrà assegnato il Premio Caruso offerto dalla città di Sorrento a un artista che ha dato il suo contributo a diffondere la cultura e la musica italiana nel mondo. A ritirare il riconoscimento quest’anno sarà Riccardo Cocciante e il suo Notre Dame de Paris.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. Pingback: Una Notte Per Caruso: Flavio Montrucchio ci prova con il canto, Elisa Isoardi parla dei progetti futuri | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *