X Factor: il ritorno di Nathalie, nuovo album e nuovo singolo con Raf

By on luglio 11, 2013
foto della cantante nathalie giannitrapani

text-align: center;”>foto della cantante nathalie giannitrapani

NATHALIE DI X FACTOR TORNA CON UN NUOVO ALBUM. La notizia è di poche ore fa, e forse non tutti ricorderanno la cantante che tre anni fa ha vinto la quarta edizione del talent show musicale ormai dirottato con grande successo su Sky. Quella fu l’ultima edizione in onda sulla Rai, che decise di non rinnovare il contratto del programma a causa soprattutto del calo di ascolti e degli alti costi di realizzazione della trasmissione.

Nathalie, all’anagrafe Natalia Beatrice Giannitrapani vinse X Factor 4 con il brano In punta di piedi, scritto da lei stessa e prodotto dalla Sony. La canzone ottenne un discreto successo, raggiungendo la vetta dei singoli più venduti in Italia nella classifica ufficiale della FIMI e vendendo oltre 15mila copie. Pochi giorni dopo il trionfo al talent fu annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2010 con il brano Vivo sospesa, classificatosi al settimo posto alla fine della kermesse. L’album omonimo ha toccato la sesta posizione nella classifica FIMI, non centrando pienamente il successo sperato. Ma Nathalie, a distanza di due anni da suo ultimo lavoro, ha deciso di riprovarci ed è pronta a tornare.

foto-nathalie-raf

Sarà proprio Raf ad accompagnare la cantante romana nel suo nuovo singolo dal titolo Sogno d’estate. Un brano, questo, che anticipa il secondo album di inediti dell’artista in uscita a settembre. Si tratta di una ballata in stile rock scritta da Nathalie, lo stesso Raf, The Niro e Michele Combusti, così come ha raccontato la stessa artista. “La canzone è intrisa di quell’atmosfera sospesa della città deserta e silenziosa durante l’estate, arricchita dalla speranza di realizzare i propri sogni e dalla sensazione di qualcosa di bello che resta intatto nei nostri ricordi. Avevo voglia di collaborare ancora con Raf perché volevo portasse il suo mondo nel mio nuovo singolo. Sono felice e onorata di averlo realizzato perché la sua classe e la sua sensibilità si sentono fortemente nel brano che avevo in mente”.

Dal canto suo Raf ha raccontato di aver conosciuto Nathalie durante la registrazione del suo album Numeri del 2011, quando ha pensato a un brano in collaborazione con la cantante e con Frankie Hi Nrg. “Un trio molto curioso – ha ammesso – ma mi aveva colpito di lei l’estrema semplicità e la grande personalità con la quale era riuscita a fare suo un mio brano. Poi ho capito che la sua interpretazione era solo una piccola parte del suo talento e che questa sua sicurezza le derivava dalla sua naturale musicalità. Nathalie – ha concluso Rafè un artista a trecentosessanta gradi. Grazie all’aiuto di pianoforte e chitarra è capace di regalare atmosfere magiche e canzoni originali come Sogno d’estate alla quale ho collaborato con grande piacere”.

Nei prossimi giorni ascolteremo Sogno d’estate in tutte le radio.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *