Da Mediaset alla televisione albanese: la nuova sfida professionale di Alessio Vinci

By on agosto 9, 2013
Vinci sbarca in Albania

text-align: center”>Vinci sbarca in Albania

Tra Alessio Vinci e Mediaset ci sarà stata probabilmente qualche incomprensione, magari sui futuri progetti legati a Matrix e non solo, ma sarebbe esagerato parlare di rottura definitiva dei rapporti. Quello con destinazione Albania, senza dubbio, è un biglietto non di sola andata, scelto oculatamente per aprire una parentesi in discontinuità col passato “disintossicandosi dopo 23 anni trascorsi in video”. A Tirana il 45enne giornalista di scuola “atlantica” godrà di ampia libertà editoriale, all’interno della stessa emittente, Agon Tv, particolarmente attenta ai volti noti della tv italiana (come dimostra il recente ingaggio di Barbara D’Urso per la conduzione di una trasmissione di intrattenimento) e guidata dall’imprenditore Francesco Becchetti verso progetti ambiziosi e a lunga scadenza.

Grazie all’esperienza maturata a Mediaset con gli anni al timone di Matrix, Alessio Vinci si è conquistato visibilità e credibilità di livello crescente, nonostante la pesante eredità lasciata da Chicco Mentana in un contesto “politico” di per sé tutt’altro che facile: “Quando presi la guida del programma era il periodo della grande deflagrazione causata dallo scandalo D’Addario, serviva la massima attenzione per gestire bene quella situazione complicatissima spiega al Corriere della Sera l’ex corrispondente in Italia della Cnn.

mediaset-matrix-nuovo-conduttore

Mediaset, Rai e La7 e tutti i grandi media italiani in generale, secondo Vinci, scontano un deficit di indipendenza dalla politica, come dimostra lo stretto legame persistente tra “scelta dei direttori di telegiornale e cambio di governo, pur in presenza di un certo pluralismo. Una punta di amarezza per la mancata prosecuzione dell’esperienza in prima serata nel contenitore di approfondimento informativo “principe” del palinsesto di Canale 5 rimane, soprattutto se si pensa che “gli ascolti di Matrix erano buoni ed infatti la rete dopo la chiusura ci ha ripensato, chiamando Luca Telese per l’anno successivo”, senza evidentemente dare la possibilità a chi aveva dato un contributo importante alla crescita del programma di proseguire il lavoro.

L’approdo sulla sponda albanese dell’Adriatico, comunque, ha già regalato qualche soddisfazione all’esperto conduttore di talk show e spazi informativi di alto profilo: “Nei giorni delle elezioni politiche generali in Albania ho fatto 48 ore di diretta. L’obiettivo rimane quello di crescere, vedo in redazione l’entusiasmo corsaro che avevo trovato ai tempi di Cnn International e continuo ad avere una vita professionale meravigliosa” racconta Alessio Vinci al cronista del Corriere, in una lunga intervista a tutto campo, dove nessun tema (comprese le vicende più controverse della carriera, vedi alla voce Domenica Live) è stato messo in secondo piano.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *