David Letterman Show, su Rai 5 al via la nuova stagione

By on agosto 20, 2013
Late Show su Rai 5

text-align: center”>Late Show su Rai 5

RAI 5, RIPARTE IL DAVID LETTERMAN SHOW. Divi di Hollywood e celebrità internazionali si alternano nello studio del programma di “late night” della Cbs, ambita vetrina dove i personaggi più amati dal pubblico statunitense amano mettersi in gioco con discorsi e gag sopra le righe. Tanti sono stati negli anni i tentativi, alcuni dichiarati e altri no, di emulare lo stile dello smaliziato conduttore americano, visto come un modello di riferimento per l’intrattenimento serale non solo dentro i confini degli Usa: in Italia è stato Daniele Luttazzi uno dei primi ad ammettere la fonte della propria ispirazione artistica, imitando durante “Satyricon” alla perfezione gesti e battute del presentatore “principe” della Cbs in chiave ancora più ironica e tagliente.

Il David Letterman Show verrà trasmesso su Rai 5 con una distanza di 24 ore dalla messa in onda oltreoceano a partire da stasera alle ore 23,15 per 5 giorni alla settimana, da martedì a sabato, con repliche fissate per le 9,30 e le 16,15 del giorno dopo. Nel cuore di milioni di appassionati di entertainment, dal 1993 (anno di esordio del programma nella televisione a stelle e strisce) ad oggi, sono entrate di diritto innumerevoli performances “a briglie sciolte” regalate di volta in volta da musicisti, attori, showman e giornalisti di fama mondiale tra i quali Madonna, Lady Gaga, Oprah Winfrey, Sharon Stone, Farrah Fawcett, Julia Roberts, Drew Barrymore, Paul Mc Cartney ma anche l’italianissimo Roberto Benigni.

late-night-show-cbs

Difficile, per i vari ospiti dello show della tarda serata targato Cbs, sfuggire alla tentazione di duettare con l’irriverente Letterman dando vita ad improbabili momenti di spettacolo fuori dagli schemi convenzionali, in un clima difficilmente riproducibile in altri contesti. Interviste, monologhi satirici ed intermezzi musicali (realizzati per l’occasione dalla Cbs Orchestra e dall’esperto artista Paul Shaffer) sono gli ingredienti fissi della popolarissima trasmissione, registrata quotidianamente all’Ed Sullivan Theater di Broadway a New York e ripresa a stretto giro di posta da numerose tv di tutto il mondo, compresa Rai 5 che dal 2011 ne garantisce regolarmente la visione al pubblico italiano, con sottotitoli a corredo dell’audio in lingua originale.

Nella prima puntata della nuova stagione al via da oggi, si potranno vedere all’opera Dean Norris e Olivia Wilde, volti noti del cinema americano chiamati a chiacchierare con David Letterman in totale libertà su argomenti mai del tutto scontati, destreggiandosi tra momenti seri ed ampie parentesi di surreale umorismo, come solitamente accade a chiunque sia chiamato a sedersi sulla poltrona più scottante della televisione statunitense.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *