Iris e la Mostra del cinema di Venezia 2013: interviste, anticipazioni e red carpet con Sanguineti e Praderio

By on agosto 28, 2013
foto-mostra-del-cinema-di-venezia70

text-align: center”>Iris e la Mostra del Cinema di Venezia 2013: programmazione

Iris inaugura la programmazione speciale dedicata alla 70ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: dal 28 agosto all’11 settembre, in contemporanea con la kermesse che animerà la Laguna, il canale tematico della galassia Mediaset coprirà il grande evento cinematografico con speciali, interviste, commenti, anticipazioni e maratone. Un impegno a tutto campo che metterà l’appuntamento più importante della cinematografia italiana al centro della programmazione del canale dedicato alla settima arte.

Iris al Festival di Venezia, a cura di Marta Perego e Mila Cantarelli, proporrà in seconda serata fino al 7 settembre un approfondimento sulle pellicole proposte durante ogni singola giornata, con una galleria degli attori e registi protagonisti del red carpet della Mostra. La striscia quotidiana sarà arricchita dai commenti del critico cinematografico Tatti Sanguineti e dalle interviste dell’inviata del Tg5 Anna Praderio, ogni giorno con una star presente in Laguna. Iris trasmetterà, sempre a cura di Anna Praderio, l’appuntamento quotidiano Note di Cinema da Venezia, in onda dal 29 agosto al 9 settembre, alle ore 15.30, con interviste a tutte le star del Lido: i più attesi sono certamente Sandra Bullock e George Clooney, che apriranno la Mostra con la proiezione in anteprima mondiale di Gravity, il film fuori concorso diretto da Alfonso Cuaron. Tra le interviste in programma anche quelle al Leone d’Oro alla carriera William Friedkin, all’attrice Alba Rohrwacher, al regista Ettore Scola.

foto-mostra-del-cinema-di-venezia

Iris trasmetterà anche l’intervista al Presidente di Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia di quest’anno Bernardo Bertolucci, in apertura della serata di domenica 1 settembre, interamente dedicata al regista premio Oscar: un omaggio di Iris al grande maestro del cinema italiano con una maratona di quattro dei suoi film più rappresentativi (The Dreamers, l tè nel deserto, L’assedio, La commare secca). In occasione della chiusura della kermesse, mercoledì 11 settembre, Iris al Festival di Venezia chiuderà la programmazione dedicata alla Mostra con uno speciale di Anna Praderio con “il meglio di” dell’edizione appena conclusa.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

One Comment

  1. Pingback: Mostra del Cinema di Venezia 2014: su Iris e Rai Movie la 71esima edizione del Festival | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *