La Notte della Taranta 2013: in diretta su Cielo e CieloTv.it dalle 22.45

By on agosto 24, 2013
la notte della taranta 2013 cielo

text-align: justify”>la notte della taranta 2013 cielo

LA NOTTE DELLA TARANTA 2013, DIRETTA STREAMING E TV SU CIELO – Stasera 24 agosto dalle ore 22.45 in diretta su Cielo sarà trasmesso il Concertone finale de La Notte della Taranta edizione 2013 che completa l’atteso calendario del più grande festival d’Italia. Il Concertone chiuderà il calendario degli appuntamenti dopo le 15 tappe del Festival Itinerante realizzate in altrettante località del Salento. Maestro Concertatore dell’edizione 2013 è il violoncellista e compositore Giovanni Sollima.

Nel piazzale ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, con l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta saliranno sul palco ospiti del calibro di Alfio Antico, Miguel Àngel Berna, Emma Marrone, Niccolò Fabi, Max Gazzé, Roby Lakatos; gli artisti in questione sarann coinvolti nella reinterpretazione dei classici della tradizione musicale locale. Lo straordinario evento, che raduna ogni anno oltre 100.000 persone da tutta Italia e dall’estero, promette un repertorio legato alle radici culturali del Salento e alla sua tradizione sonora, ma rivisitato e contaminato dal contemporaneo. In scaletta le pizziche di Galatone e Aradeo, i classici “Ferma zitella”, “Lu sule calau calau”e “Quannu te llai la facce“, la serenata grika “Kalinitta” e l’immancabile “Lu rusciu de lu mare”.

la-notte-della-taranta-2013-palco

Nato nel 1998, il Festival La Notte della Taranta è ormai divenuto il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Anche per questa sedicesima edizione sono attesi complessivamente circa 300.000 spettatori, confermandosi un esempio vincente di come la creatività e il patrimonio culturale possano essere i più forti motori di crescita ed espressione su cui puntare. La formula particolare, propria e unica de La Notte della Taranta, è quella capace di creare ogni volta una nuova metamorfosi riconoscibile fra il tessuto fondativo locale e chi lo incontra, fra il richiamo ancestrale e la contemporaneità.

Cielo è visibile su digitale terrestre al canale 26, su SKY al canale 126, su TivuSat al canale 19 e su internet all’indirizzo CieloTv.it. In attesa della nuova stagione (calcistica) godiamoci un po’ di musica.

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *