Linea Blu: sabato 3 agosto escursione nelle grotte di Maratea e tra i resti archeologici dell’isola di Santojanni

By on agosto 2, 2013
lineablu-logo

text-align: center”>Linea Blu

LINEA BLU, UN MARE DA AMARE: SABATO 3 AGOSTO ALLA SCOPERTA DELLE MERAVIGLIE DEL TIRRENO, DALLE GROTTE DI MARATEA ALL’ISOLOTTO DI SANTOJANNI. Nuovo weekend in compagnia di Linea Blu, la trasmissione di Raiuno che ogni settimana esplora i segreti e le meraviglie dell’ambiente marino, condotta da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo, che sabato 3 agosto ci porterà ancora una volta alla scoperta di luoghi fantastici e mete inesplorate negli angoli più nascosti dei nostri mari (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle delle precedenti escursioni di Linea Blu, alla scoperta del mondo sommerso). Domani le telecamere di Linea Blu sbarcheranno a Maratea, in provincia di Potenza, per visitare 32 chilometri di costa prevalentemente rocciosa.

Clicca qui per scoprire la ricetta proposta Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta nell’ottava puntata di Linea Verde Estate, trasmessa dall’Irpinia

abissi-marini-linea-blu

LINEA BLU A BORDO DI UN CAICCO SALPA VERSO MARATEA. Il viaggio di Linea Blu inizierà dalla spiaggia di Maratea, tra grotte, scogli, secche e una rigogliosa macchia mediterranea: qui con Donatella Bianchi, a bordo di un meraviglioso caicco, potremo scoprire le bellezze naturali e paesaggistiche dell’unico comune della Basilicata che si affaccia sul mar Tirreno, sulla costa che a breve sarà dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il viaggio proseguirà nei vicoli del centro storico, dove potremo visitare la Chiesa dell’Annunziata con l’intervento di Don Adelmo, parroco di Maratea, prima di incontrare una comunità di pescatori locali. Le telecamere di Linea Blu si sposteranno poi sull’isola di Santojanni, dove sono stati rinvenuti dei resti archeologici di un impianto di vasche destinate alla conservazione del “garum”, una salsa utilizzata come condimento dagli antichi Romani. I fondali attorno all’isolotto nascondono inoltre un ricco giacimento di ancore e anfore dell’età romana che testimoniano la frequentazione delle navi mercantili in quest’area (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle delle precedenti escursioni di Linea Blu, alla scoperta del mondo sommerso).

A TAVOLA CON I SAPORI DELLA CUCINA MEDITERRANEA. Anche in questa puntata interverranno il prof. Piccinetti e il prof. Calabrese che dispenseranno preziosi consigli sulla scelta e sul consumo del pesce bianco, e Fabio Gallo che farà trekking lungo i sentieri alla ricerca di pregiate specie botaniche prima di accompagnarci in una divertente uscita con il gommone volante. Appuntamento con Linea Blu – un mare da amare, sabato 3 agosto alle 14.00 su Raiuno.

Clicca qui per navigare virtualmente lungo il Canal Grande di Venezia, con Donatella Bianchi e Fabio Gallo, se ti sei perso/a la puntata precedente di Linea Blu

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *