Linea Blu: sabato 31 agosto viaggio nell’agrigentino alla scoperta della città di Sciacca e del sito archeologico di Selinunte

By on agosto 30, 2013
donatella-bianchi

text-align: center”>Donatella Bianchi

LINEA BLU, UN MARE DA AMARE: SABATO 31 AGOSTO IN TRASFERTA NELLA SICILIA OCCIDENTALE, DA SCIACCA A SELINUNTE. Tredicesimo appuntamento con Linea Blu – Un mare da amare, la trasmissione di Raiuno dedicata all’ambiente marino, condotta da Donatella Bianchi (foto-copertina di Manolo Greco) con la partecipazione di Fabio Gallo, che sabato 31 agosto ci porterà ancora una volta alla scoperta di luoghi spettacolari situati negli angoli più nascosti dei nostri mari (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle delle escursioni precedenti, scattate in ogni parte d’Italia). Cambio d’orario per Linea Blu, che questa settimana partirà alle 14.35. Mare, spiagge, monumenti archeologici, terme: domani Donatella Bianchi ci porterà a Sciacca, in provincia di Agrigento, sulla costa del canale di Sicilia.

arcipelago-egadi

DA SCIACCA A SELINUNTE PASSANDO PER IL MONTE KRONIO. Ospiti di Donatella Bianchi nella puntata di domani saranno i pescatori saccensi con i quali si parlerà di una tra le ricorrenze religiose più suggestive per la città di Sciacca, la festa della Madonna del Soccorso, alla quale è stato attribuito il miracolo di aver fatto cessare l’epidemia di peste che nel 1625 ha decimato la popolazione locale. Le telecamere di Linea Blu si sposteranno poi tra le maestose rovine del più grande sito archeologico d’Europa, quello di Selinunte, fondato da alcuni coloni di Megara Hyblaea nel VII secolo avanti Cristo, prima di raggiungere il monte Kronio per visitare le suggestive “Stufe Vaporose” di San Calogero, un complesso sistema di cavità percorse da un flusso costante di aria calda che si estende per mezzo chilometro e che raggiunge la profondità di 56 metri. Si affronterà poi il problema delle trivellazioni nel canale di Sicilia, prima di fare un salto a Bocca di Magra dove Fabio Gallo racconterà la storia di un uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla vela. Interverranno infine il prof. Calabrese che da Milazzo darà importanti consigli sulla scelta e sul consumo del tonno, e il prof. Piccinetti che svelerà alcuni segreti riguardanti il mondo della pesca. Appuntamento con Linea Blu-Un mare da amare sabato 31 agosto alle 14.35 su Raiuno.

Clicca qui per viaggiare virtualmente in tutti i mari italiani con Donatella Bianchi sfogliando l’album dei ricordi di Linea Blu

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *