Linea Verde Estate: domenica 1° settembre in viaggio verso l’Africa per scoprire le risorse di una terra povera

By on agosto 31, 2013
eleonora-daniele

text-align: center”>Eleonora Daniele

LINEA VERDE ESTATE: DOMENICA 1° SETTEMBRE VIAGGIO IN AFRICA ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI AGRICOLE DELL’ETIOPIA. Una nuova domenica da trascorrere in compagnia di Linea Verde Estate attende i telespettatori di Raiuno che il 1° settembre alle 9.55 potranno visitare i borghi e i vivai più belli d’Italia con la rubrica “Orizzonti”, guidata da Luca Sardella in coppia con Chiara Giallonardo, che alle 12.20 cederanno la linea ad Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta i quali torneranno in Etiopia per documentare l’agricoltura di una nazione povera (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle delle escursioni di Linea Verde scattate in ogni angolo dell’Italia).

Clicca qui per scoprire i segreti della coltivazione del radicchio di Treviso, della produzione della birra al monastero di S.Biagio e della pesca del tonno all’isola di Ortigia se ti sei perso/a la puntata precedente

lavorazione-cioccolato-linea-verde

LINEA VERDE IN TRASFERTA NELLO STATO AFRICANO PIU’ ANTICO. Un’agricoltura povera quella etiope, che rappresenta l’80% dell’economia del paese, purtroppo sfruttata male nonostante le grosse potenzialità di sviluppo, quelle che la Cooperazione Italiana sta incoraggiando e valorizzando attraverso una serie di progetti mirati al rafforzamento del settore agricolo e al miglioramento della produttività, della sicurezza alimentare e del rapporto con i mercati. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta cercheranno quindi di illustrare ai telespettatori le finalità di questi progetti, primo fra tutti il tema dell’acqua, di vitale importanza per la sussistenza della popolazione. Le iniziative che si stanno portando avanti in questa direzione puntano ad ottimizzare la gestione delle acque per l’irrigazione in prospettiva di un’intensificazione delle attività orticole. Altri progetti importanti riguardano il campo della zootecnia, in particolare lo sviluppo delle potenzialità lattifere delle mucche e l’incremento della caseificazione. Eleonora incontrerà poi Lele, un antropologo, che ci farà ‘gustare’ alcune pietanze tipiche di questa terra quali le frittelle ai fichi d’India. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti domenica alle 9.55 su Raiuno e con Linea Verde Estate domenica a partire dalle 12.20 sulla stessa rete.

Clicca qui per scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali della città di Sciacca, del sito archeologico di Selinunte e delle “Stufe Vaporose” di S.Calogero, in compagnia di Donatella Bianchi con Linea Blu

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *