Linea Verde Estate: domenica 11 agosto in trasferta in Piemonte da Torino alla Val di Susa

By on agosto 10, 2013
eleonora-daniele

text-align: center”>Eleonora Daniele

LINEA VERDE ESTATE: DOMENICA 11 AGOSTO ALLA SCOPERTA DELLA CITTA’ DI TORINO. Un nuovo weekend da trascorrere in compagnia di Linea Verde Estate attende i telespettatori di Raiuno, che domenica 11 agosto a partire dalle 9.55 potranno viaggiare alla scoperta dei vivai e dei borghi più belli d’Italia con la rubrica “Orizzonti”, condotta da Luca Sardella e Chiara Giallonardo, che alle 12.20 cederanno la parola ad Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, i quali ci porteranno in Piemonte alla scoperta della città di Torino, una città industrializzata che si sta reinventando, convertendo ampi spazi abbandonati in aree verdi. Con Eleonora e Fabrizio si affronterà questa tematica e si dimostrerà che il progetto di “città verde” è realizzabile (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle delle escursioni di Linea Verde in ogni angolo della nostra penisola).

Clicca qui per ‘gustare’ il pecorino toscano e per seguire alcune fasi della vendemmia all’Abbazia di Novacella, se ti sei perso/a la puntata precedente di Linea Verde Estate

asino-ragusano-linea-verde

DALLE RIVE DEL PO ALLA VAL DI SUSA. Domani le telecamere di Linea Verde Estate ci porteranno sui fiumi che attraversano la città di Torino, prima di esplorare i vecchi quartieri operai, costruiti senza ordine e senza verde. Per il progetto di recupero del territorio, sugli argini del Po nasce l’iniziativa di eliminazione del degrado urbano con la realizzazione di piste ciclabili e parchi attrezzati. La nuova Torino comprende anche gli spazi occupati un tempo da industrie, nei quali oggi sorgono orti sociali che vengono gestiti in modo collettivo dai cittadini. Con Linea Verde potremo quindi conoscere una città divisa tra il fast dell’alta velocità nella Val di Susa e lo slow della filosofia della qualità nella produzione enogastronomica nota come “Slow food”. Ospite di Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta in questa puntata sarà Bruno Ceretto, uno dei più grandi produttori di Barolo, che ci svelerà i segreti della sua strategia vincente che punta sul rispetto del territorio. Per il brindisi di fine puntata interverrà lo chef  Davide Scabin, con il quale Eleonora preparerà la gustosa ricetta del filetto di vitello piemontese con erbe al profumo di salvia e peperoncino. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti domenica alle 9.55 su Raiuno e con Linea Verde Estate domenica alle 12.20 sempre su Raiuno.

Clicca qui per esplorare le coste e i fondali del Golfo di Policastro e per scoprire i segreti della salatura delle alici e della pesca dei gamberi rossi con Linea Blu

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *