Linea Verde Estate: domenica 18 agosto viaggio tra le ricette contadine e le tradizioni agricole della Tuscia

By on agosto 17, 2013
linea-verde-estate

text-align: center”>Linea Verde Estate

LINEA VERDE ESTATE: DOMENICA 18 AGOSTO ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI AGRICOLE ED ENOGASTRONOMICHE DELLA TUSCIA VITERBESE. Una nuova domenica da trascorrere in compagnia di Linea Verde Estate attende i telespettatori della prima rete che domani, a partire dalle 9.55, potranno viaggiare alla scoperta dei borghi e dei vivai più belli d’Italia con la rubrica “Orizzonti”, condotta da Chiara Giallonardo e Luca Sardella, i quali alle 12.20 cederanno la linea a Fabrizio Gatta ed Eleonora Daniele che ci porteranno nel Lazio, in provincia di Viterbo, alla scoperta delle tradizioni agricole della Tuscia (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle delle escursioni di Linea Verde scattate in ogni angolo della nostra penisola).

Clicca qui per scoprire gli angoli più nascosti della città di Torino e le bellezze naturali della Val di Susa, esplorati da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta nella puntata precedente di Linea Verde Estate

castello-di-cison-linea-verde-orizzonti

DAGLI ALLEVAMENTI DI MUCCHE, CONIGLI E CAVALLI ALLA CITTA’ DI TUSCANIA PER VISITARE LA BASILICA DI S.MARIA MAGGIORE. Le telecamere di Linea Verde Estate domenica 18 agosto partiranno dalla cittadina di Tuscania, dove potremo scoprire le opportunità che offre questa terra incontaminata che, come lascia intendere il nome, è molto simile alla Toscana. Oltre alla qualità dei prodotti, l’industria verde che si è sviluppata in quest’area garantisce un’elevata qualità della vita. Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta ci faranno visitare poi un allevamento di mucche maremmane e di cavalli allo stato brado, in un’area che vanta l’eccellenza del Coniglio Verde Leprino di Viterbo. Per valorizzare questa razza, l’Università della Tuscia è impegnata in un particolare allevamento all’aperto con lo scopo di migliorare le condizioni sanitarie ed eliminare l’inalazione di odori sgradevoli che, altrimenti, si fisserebbero nelle carni. Il viaggio di Linea Verde  proseguirà tra le bellezze architettoniche di quella che nel 1200 è stata la città più importante della Tuscia, prima di approdare nella prestigiosa Basilica di Santa Maria Maggiore.

LE RICETTE DI ELEONORA. La puntata si chiuderà a Calcata, un bellissimo borgo medievale che si è salvato da un lento deperimento grazie all’architetto Paolo Portoghesi. In cucina per la rubrica “Le ricette di Eleonora” la conduttrice, in compagnia dello chef Rossano Boscolo, delizierà i telespettatori con la squisita ricetta del carrè di agnello in crosta di erbe su passata di ceci servito con carciofi e olio extravergine d’oliva. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti domenica alle 9.55 su Raiuno e con Linea Verde Estate domenica alle 12.20 sulla stessa rete.

Clicca qui per salpare verso il ‘paradiso inviolato’ dell’isola di Montecristo, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, alla scoperta delle imponenti scogliere e delle meraviglie del Tirreno con Linea Blu 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *