Linea Verde Estate: domenica 25 agosto in viaggio dal Veneto alla Sicilia passando per il “polmone verde” d’Italia

By on agosto 24, 2013
chiara-giallonardo

text-align: center”>foto Chiara Giallonardo

LINEA VERDE ESTATE: DOMENICA 25 AGOSTO IN VIAGGIO DA NORD E SUD, DAL PARCO DEL FIUME SILE ALL’ISOLA DI ORTIGIA. Un nuovo weekend da trascorrere in compagnia di Linea Verde Estate attende i telespettatori di Raiuno che domenica 25 agosto, a partire dalle 9.55, potranno visitare i vivai e i borghi più belli d’Italia con la rubrica “Orizzonti”, condotta da Chiara Giallonardo e Luca Sardella, che alle 12.20 cederanno la parola ad Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta i quali ci porteranno su e giù per la nostra penisola alla scoperta di tradizioni agricole, enogastronomiche e non solo (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle delle escursioni di Linea Verde scattate in ogni angolo dell’Italia).

Clicca qui per scoprire le ricette contadine e le tradizioni agricole della Tuscia se ti sei perso/a la puntata precedente di Linea Verde Estate

allevamento-bovini-linea-verde

LINEA VERDE ALLA SCOPERTA DEI SEGRETI DELLA PRODUZIONE DELLA BIRRA, DELLA COLTIVAZIONE DEL RADICCHIO E DELLA PESCA DEL TONNO. Questa settimana Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta torneranno in Umbria, il cosiddetto “polmone verde d’Italia”, per parlare della birra dei monaci al monastero di S.Biagio, prima di spostarsi in Veneto nel territorio che circonda il fiume Sile, dove si coltiva il pregiato radicchio rosso di Treviso: qui si indagherà sul legame tra questo prodotto e l’acqua del Sile. Accanto alla lavorazione e allo sbiancamento del radicchio, scopriremo inoltre le iniziative degli imprenditori locali per la trasformazione degli scarti in biomasse e addirittura in birra. Le telecamere di Linea Verde si sposteranno poi in Sicilia, nella città di Siracusa, dove entreranno nel mercato dell’Ortigia, l’isola unita alla terraferma da due ponti, per incontrare alcuni pescatori che ci parleranno della pesca del tonno. La puntata si chiuderà in Maremma, dove Eleonora e Fabrizio ci faranno visitare l’azienda di Alberese. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti domenica 25 agosto alle 9.55 su Raiuno e con Linea Verde Estate domenica alle 12.20 sulla stessa rete.

Clicca qui per viaggiare virtualmente in tutti i mari italiani con Donatella Bianchi e Fabio Gallo, sfogliando l’album dei ricordi di Linea Blu

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *