Linea Verde Estate: domenica 4 agosto alla scoperta dei caseifici toscani e dell’Abbazia di Novacella

By on agosto 3, 2013
linea-verde-conduttori

text-align: center”>Linea Verde

LINEA VERDE ESTATE IN VIAGGIO DALLA TOSCANA AL TRENTINO ALTO ADIGE PASSANDO PER IL CUORE DELL’UMBRIA. Una nuova domenica da trascorrere in compagnia di Linea Verde Estate attende i telespettatori di Raiuno, che domani a partire dalle 10.00 potranno viaggiare alla scoperta dei vivai e dei borghi più belli d’Italia con la rubrica “Orizzonti”, condotta da Luca Sardella e Chiara Giallonardo, che alle 12.20 cederanno la parola ad Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, i quali torneranno in Irpinia dove domenica scorsa hanno presentato la ricetta dei cecatielli tipici e dei fusilli con insalata di carciofi croccanti e filetti di caciocavallo (nella gallery sottostante è disponibile la foto del piatto). 

chiara-giallonardo

DAL PECORINO TOSCANO ALLA VENDEMMIA TARDIVA IN TRENTINO. Dall’Irpinia le telecamere di Linea Verde Estate si sposteranno poi nel cuore dell’Umbria, il “polmone verde d’Italia”, dove conosceremo una realtà agricola nella quale si produce in maniera sostenibile e ponendo particolare attenzione ai cicli della natura senza stressare i terreni, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Ospite della puntata sarà Mogol, che ci racconterà le motivazioni che l’hanno portato a scegliere di vivere proprio in questi luoghi, a stretto contatto con l’ambiente e con la natura. Il viaggio proseguirà in Toscana, dove i conduttori ci faranno ‘gustare’ il raffinato “pecorino del signor G” che si produce nel territorio tra Pisa e Volterra, e si concluderà nel Trentino Alto Adige dove potremo rivedere alcune fasi della vendemmia tardiva all’Abbazia di Novacella, una delle più prestigiose abbazie del Nord Italia e dell’Arco Alpino, oltre che un grandioso complesso di edifici religiosi e civili, situata nel comune di Varna (Bolzano). Appuntamento con Linea Verde Orizzonti domenica 4 agosto alle 10.00 su Raiuno e con Linea Verde Estate domenica alle 12.20 sempre su Raiuno (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle delle escursioni di Linea Verde in ogni angolo della nostra penisola).

Clicca qui per visitare le grotte e gli anfratti di Maratea e il mondo subacqueo dell’isola di Santojanni, esplorati da Donatella Bianchi e Fabio Gallo nella 9^ puntata di Linea Blu

 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *