Ombrelloni: Esperimenti di web serie crescono su Rai2 [Anticipazioni dal 5 al 9 agosto]

By on agosto 4, 2013
ombrelloni web serie rai2 2013 estate

text-align: justify”>ombrelloni web serie rai2 2013 estate

OMBRELLONI: RECENSIONE DELLA WEB SERIE ESTIVA DI RAIDUE – In attesa di lanciare nuove fiction e serie tv dalla lungimiranza storica (Un medico in famiglia 8 e Don Matteo 9), in quel della Rai si iniziano finalmente a sperimentare nuovi linguaggi in merito all’intrattenimento seriale. E’ in onda da appena una settimana la web-sitcom Ombrelloni, ispirata al fenomeno delle web serie ormai in grande voga su Youtube e portali di videosharing italiani. Questo genere di produzioni coniugano il low budget (c’è Crisi anche su RaiDue) ad un formato molto più moderno ed attuale: vedi per esempio il montaggio più veloce e con vari cambi di scene nonché il minutaggio di ogni singola puntata (che in questo caso si aggira gli otto minuti).

Purtroppo, molti portali e blog a tema televisivo si sono scagliati contro questa produzione soltanto dopo la visione della prima puntata (che detto in pura sincerità non brillava per umorismo); resta il fatto però che non è possibile esprimere un giudizio su un prodotto del genere che conta solo 8 minuti a puntata. Dareste mai un vostro parere sulla serie intera di Camera Cafè dopo la visione di una sola mini-puntata? Difatti, prima di pubblicare questa nostra recensione, abbiamo aspettato la prima settimana di programmazione. Ecco, dunque, il nostro parere.

ombrelloni-franco-giada

Non ci sentiamo in alcun modo di assegnare un cattivo voto alla web sitcom Ombrello visto che, in primo luogo, è comunque un progetto realmente “sperimentale”, una produzione atipica, per la Rai. Nota di merito va sicuramente al set della spiaggia, abbastanza curato per esser stato realizzato interamente degli studi nel Centro Produzioni Rai di Napoli (dove tra l’altro si registrano anche le puntate di Un posto al Sole).

Se Ombrelloni ha come obiettivo quello di prendere in giro gli stereotipi degli italiani al mare, di certo ci sta riuscito: la suocera che vede di cattivo occhio il nuovo fidanzato dalla figlia, la tipica famiglia caciarona con valigie frigo piene di cose da mangiare, i ragazzi che cercano di rimorchiare l’amica di stabilimento; insomma, i presupposti ci sono tutti. Anche le gag sono sufficentemente simpatiche. Peccato però che il progetto si affossa per alcuni tecnicismi: vedi il montaggio forse troppo frenetico (in alcune puntate) che non dà il tempo di godere della battuta e le inquadrature “ballonzolanti” stimolano il mal di mare.

Le puntate di Ombrelloni sono ancora in fase elaborazione e, siamo sicuri, che i responsabili sapranno cogliere questi suggerimenti per realizzare un prodotto migliore. Ombrelloni va in onda dal lunedì al venerdì alle 21 su Rai2, subito prima dello spettacolo di prima serata. E dalle ore 12.oo della stessa giornata, il nuovo episodio è disponibile su sito Rai.tv. A questo proposito, un ultimo consiglio: perché non caricare la serie anche su Youtube?

OMBRELLONI, ANTICIPAZIONI PUNTATE DAL 5 AL 9 AGOSTO

Lunedì 5 agosto, episodio 6: La pagina Facebook.

Chi non continua a sbirciare e aggiornare la pagina Facebook anche in spiaggia? E se un temutissimo contatto che non vedi da dieci anni si rivelasse il tuo vicino di ombrellone?

Martedì 6 agosto, episodio 7: Sconnessi.

Un guasto al ripetitore e nello stabilimento balneare sparisce qualunque segnale: niente telefono, niente internet… Tra panico e ineluttabile serenità i nostri compagni d’ombrellone affrontano l’emergenza.

Mercoledì 7 agosto, episodio 8: Chi l’ha fatto in Spiaggia?

Sembra che qualcuno usi una cabina dello stabilimento per consumare nottetempo degli “incontri clandestini”. La curiosità è altissima, chi saranno questi misteriosi amatori?

Giovedì 8 agosto, episodio 9: Il Tema di Giada.

Giacomo perde in spiaggia il suo prezioso e segretissimo libricino, dove annota tutte le sue infelicità e frustrazioni. Lo ritrovano Franco e Laura, che credono sia il quaderno dove la loro figlioletta Giada scrive i suoi temi della vacanze.

Venerdì 9 agosto, episodio 10: Notte di San Lorenzo.

Come da tradizione la notte di san Lorenzo i nostri personaggi si ritrovano in spiaggia a guardare le stelle cadenti, tra romanticismo, tentativi di rimorchio, scetticismo e l’arrivo di un ospite molto speciale.

About Gigi

Gigi, classe 1989, pugliese doc. Figlio della generazione 2.0 e appassionato di Social Media, coltiva moltissimi hobby: il video editing, la recitazione, bloggare online, cimentarsi nella fotografia e nel web-design.

3 Comments

  1. Franco

    agosto 5, 2013 at 19:21:19

    peccato che sia ripresa dalla sitcom dei Bagnini su youtube, è per questo che non ce la mettono

    • Gigi

      agosto 5, 2013 at 19:40:49

      “Ripresa da Bagnini”: Quali similitudini vedi fra le due serie? 🙂

      • Cinzia

        agosto 6, 2013 at 0:29:56

        E’ vero ci sono delle similitudini… a forza di leggerlo sul web sono andata a vedere la sitcom Bagnini su youtube e si vede subito che c’è stato uno scopiazzamento… per dirne solo uno andando sul sito rai alla pagina Ombrelloni vedi al lato destro due sdraio con un ombrellone… bè è uguale a quello che trovi nella sigla di Bagnini…
        Insomma mi dispiace per i derubati, l’unica consolazione è che a mio parere la loro serie è più simpatica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *