Rai Movie e la Mostra del Cinema: programmazione speciale e rassegna “I Leoni di Venezia”

By on agosto 27, 2013
foto-mostra-del-cinema-di-venezia

text-align: center”>Rai Movie e la Mostra del Cinema: programmazione speciale e rassegna "I Leoni di Venezia"

Rai Movie si conferma anche quest’anno tv ufficiale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunta alla 70° edizione, in partenza mercoledì 28 agosto: il canale tematico Rai è media partner e host broadcaster dell’evento e seguirà le fasi cruciali della Mostra direttamente dalla Laguna, con una programmazione speciale. Rai Movie trasmetterà le cerimonie di apertura e chiusura, il 28 agosto e il 17 settembre alle ore 18:45, anche in streaming sul sito raimovievenezia.rai.it. Sul web sarà possibile seguire in diretta e on demand tutte le fasi salienti della Mostra: dagli attesissimi red carpet su cui sfileranno le star internazionali e nostrane (quest’anno la madrina che inaugura la kermesse è la modella ed attrice Eva Riccobono) alle conferenze stampa di presentazione di tutte le pellicole in concorso, dai PhotoCall alle interviste esclusive ad interpreti e registi di tutte le sezioni in programma a Venezia.

Rai Movie racconterà i momenti più significativi di questa settantesima edizione della Mostra di Venezia con una striscia quotidiana di approfondimento, dal titolo Venezia Daily, in onda tutti i giorni dal 29 agosto al 6 settembre in apertura della seconda serata. Dunque web, social network (sui profili ufficiali di Rai Movie su Facebook e Twitter si potrà commentare in diretta gli eventi) e tv integrati per raccontare l’evento. Ma anche la radio farà la sua parte, con Hollywood Party, la trasmissione radiofonica di approfondimento cinematografico di Radio3: lo show condotto da Alberto Crespi e Steve Della Casa sarà parte integrante della striscia Venezia Daily e si avvarrà dei Tv Call esclusivi di Rai Movie. Inoltre ospiterà come ogni anno i protagonisti della più importante rassegna italiana di cinema direttamente ai microfoni dello studio allestito alle spalle del Palazzo del Cinema e liberamente accessibile agli spettatori che vogliano assistere alla trasmissione. Inoltre, per tutta la durata della kermesse, Rai Movie trasmette la rassegna I Leoni di Venezia che, in occasione della 70° Mostra di Venezia, propone in prima e seconda serata (dal 28 agosto al 7 settembre) 11 film firmati da altrettanti registi premiati col prestigioso Leone d’Oro alla carriera (dopo il salto tutti i titoli).

apocalypse-now

La rassegna di Rai Movie I Leoni di Venezia si apre con il pluripremiato film di Francis Ford Coppola (ispirato a Cuore di tenebra di Joseph Conrad), Apocalypse Now, con Marlon Brando, Martin Sheen e Robert Duvall, in onda in coincidenza con l’apertura della Mostra mercoledì 28 agosto alle 21.25. In occasione della chiusura, invece, Rai Movie trasmetterà L’uomo nell’ombra di Roman Polanski. Inoltre, in seconda serata  dal 29 agosto al 6 settembre, sarà trasmessa una serie di film legati alla mostra veneziana. I titoli proposti, nell’ordine, saranno: Le mani sulla città (nella versione restaurata) di Francesco Rosi, Strade perdute di David Lynch, Hunted – la preda di William Friedkin (premiato con il Leone d’Oro alla Carriera nell’edizione 2013), L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci (quest’anno presidente di giuria alla Mostra), The Aviator di Martin Scorsese, Windtalkers di John Woo, Million dollar baby di Roman Polanski, La fortuna di Cookie di Robert Altman e Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki.

Oltre a Rai Movie, partner ufficiale della Mostra, anche gli altri canali Rai dedicheranno spazi all’evento nella loro programmazione: su Rai1 una striscia di Cinematografo racconterà la kermesse in terza serata da martedì 27 agosto a sabato 7 settembre, con la puntata di sabato 7 settembre dedicata alla Serata Finale. Su Rai2 spazio a due puntate speciali di Stracult, lunedì 30 agosto e venerdì 6 settembre, mentre su Rai3 saranno Blob e Fuori orario a dedicare edizioni tematiche alla Mostra. Il Tg1 e le testate collegate copriranno l’evvento con servizi e collegamenti dalla Laguna a cura di Vincenzo Mollica e Paolo Sommaruga, all’interno di Unomattina, Tv7 e Doreciakgulp. Sul sito Tg1.rai.it prevista anche una video chat quotidiana della durata di 30 minuti. All’interno dell’edizione delle 12 del TG3, dal 28 agosto al 7 settembre, sarà trasmesso in diretta uno Speciale Venezia di 8 minuti, condotto da Margherita Ferrandino, con servizi e collegamenti previsti anche all’interno delle altre edizioni e del programmma di approfondimento di seconda serata Linea Notte Estate, così come negli altri notiziari Rai (TG2, TGR e RaiNews24).

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *