Voci notturne: da stasera su Rai Premium la miniserie scritta da Pupi Avati

By on agosto 6, 2013
foto miniserie voci notturne

text-align: center;”>foto miniserie voci notturne

VOCI NOTTURNERai Premium ha deciso di inserire nel suo palinsesto a partire da stasera 6 agosto alle 21,10 e fino al 3 settembre una delle miniserie più affascinanti della televisione degli ultimi 20 anni. A scrivere la fiction Pupi Avati, uno dei maestri indiscussi del cinema italiano, che proprio in questo periodo sta girando un nuovo prodotto per la tv con Flavio Parenti e Micaela Ramazzotti dal titolo Un matrimonio.

Diretto da Fabrizio Laurenti e messo in onda nel lontano 1995 in cinque puntate, Voci notturne si presenta come uno dei massimi prodotti di horror e thriller televisivi italiani, con atmosfere che richiamano ai grandi classici del cinema quali Il segno del comando. La storia è ambientata a Roma durante il periodo estivo. Su questo sfondo si intrecciano le vite di alcuni strani personaggi legati al mondo del mistero e dell’occulto. Rituali misteriosi, fantasmi ed evocazione dei morti infittiscono ancor di più il giallo legato alla morte di Giacomo Fiorenza, uno studente di architettura ritrovato nel Tevere. Non si capisce se egli si sia suicidato o se sia stato ucciso. Ma l’arcano ha un risvolto ancor più complesso.

foto-1-voci-notturne

Le indagini della polizia, infatti, portano a galla una scandalosa storia di corruzione che riguarda il padre del ragazzo e alcuni politici in vista. Il procuratore è convinto che si tratti di una vendetta organizzata da alcuni personaggi di potere, ma uno dei migliori amici della vittima, Stefano, è certo che l’omicidio sia legato a un sacrificio umano commesso come rito da una setta esoterica. A dare credito a questa tesi è l’autopsia effettuata su Giacomo, dalla quale risultano presenti alcuni elementi che collegano a riti antichi. La trama, comunque, si infittisce ancora di più con l’entrata in scena di altri personaggi: Emily Cohen, la fidanzata di Giacomo, Maria Valover, una ricca signora in passato circondata da artisti e intellettuali e Norberto Sinisgalli, amante della donna e appassionato di esoterismo. Stefano capisce che le ricerche effettuate assieme all’amico attorno alla vicende legate ai due amanti durante la Seconda Guerra Mondiale sono pericolose. Un ambiguo finale lascerà i telespettatori a bocca aperta.

Nel cast di Voci notturne compaiono Massimo Bonetti (Carlo Morlisi), Lorenzo Flaherty (Stefano Baldi), Jason Robards II (Mario Fedrigo), Stefania Rocca (fidanzata di Andrea), Stefano Accorsi (Rinaldo), Carolina Rosi (Silvia), Mary Sellers (Greta), Cesare Barbetti (Michele Fiorenza), Valeria Fabrizi (Matilde Fiorenza), Bruno Corazzari (Trevi), Cesare Gelli (Acciai), Andrea Scorzoni (Andrea) e Arnaldo Ninchi (Pagani).

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *