Cotto e mangiato, puntata del 30 settembre 2013: Tessa Gelisio presenta la ricetta delle patate “erotiche”

By on settembre 30, 2013
tessa-cotto-e-mangiato

text-align: center”>Cotto e mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 30 SETTEMBRE: PATATE “EROTICHE”.

Volete stupire gli invitati con un piatto originale e innovativo? Tessa Gelisio ha la ricetta che fa per voi! Le sfiziose patate “erotiche”, che la conduttrice ha definito “strepitose” dopo averle assaggiate in un ristorante milanese e la cui preparazione semplice, facile e veloce, dal costo di soli 4-5 euro, richiede al massimo 10 minuti.

INGREDIENTI. 1 chilogrammo di patate, olio di arachidi per la prima frittura, olio extravergine d’oliva per la seconda frittura, 1 spicchio d’aglio, abbondante pepe nero in grani, un po’ di rosmarino e un pizzico di sale (nella gallery fotografica sono disponibili le immagini della pietanza).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

patate-erotiche-fritte

PREPARAZIONE. Sbucciare e tagliare a rondelle 1 chilogrammo di patate (a fettine abbastanza sottili). Friggerle per immersione in una padella con abbondante olio di arachidi ben caldo. Durante la frittura, mescolare continuamente in modo da uniformare la cottura delle patate. Non occorre ultimare la frittura: quando le patate saranno diventate leggermente marroncine, toglierle dal fuoco e scolarle dall’olio della frittura mettendole in un piatto con della carta. Eseguire poi la seconda frittura, da effettuare in una padella che non sia antiaderente, con la quale ottenere una rosolatura delle patate perfetta. Versare dunque un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella con 1 spicchio d’aglio; aggiungere abbondante pepe nero in grani, un po’ di rosmarino, unire le patate già fritte e saltarle a fuoco vivo, mescolandole di tanto in tanto perchè non si brucino. Ultimare la frittura, toglierle dal fuoco, farle asciugare, porle su un piatto da portata foderato con della carta e salarle. Ed eccole quindi croccanti e pronte da consumare: cotte… e mangiate!

Tessa Gelisio si racconta in Esclusiva per Lanostratv.it: “Esplorare il mondo con Pianeta Mare è un grande privilegio”. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *