Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Rete4 con Radio Belva: “Basta talk show”

By on settembre 29, 2013
foto-cruciani-parenzo-radio-belva

text-align: center”>Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Rete4 con Radio Belva

CRUCIANI E PARENZO SU RETE4 – Partirà dal 9 ottobre il nuovo programma di Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Rete4: il format affidato alla coppia più famosa dell’FM italiano sarà in onda ogni mercoledì in prima serata e si intitolerà Radio Belva. A suon di “Basta con ‘sti talk“, è già partito il promo del programma, con Parenzo intento a distruggere con un martello una cassa di legno simbolo dei tanto vituperati talk show tradizionali, la cui crisi è ormai oggetto di discussione continua: “E’ superato, morto – urla Parenzo nello spot – due ospiti da una parte, due dall’altra, centrodestra e centrosinistra, basta…“. Finchè lo stranamente calmo Cruciani lo trascina via dallo studio: “Mi hai scocciato, andiamo a lavorare“. Cosa aspettarsi dunque dal nuovo programma? Per ora il promo non dice molto, ma sembra fare una promessa: scordatevi i noiosi pollai tv che imperversano a reti unificate.

cruciani-parenzo-radio-belva-rete4

RADIO BELVA, IL NUOVO SHOW DI CRUCIANI E PARENZO – Ad annunciare grosse novità e un focus sull’informazione per la nuova stagione di Rete4 era stato Piersilvio Berlusconi in persona alla presentazione dei palinsesti autunnali. La terza rete Mediaset ospiterà l’approdo alla tv generalista dei conduttori de La Zanzara, che sfideranno La Gabbia di Gianluigi Paragone al mercoledì sera. Per Cruciani si tratta del ritorno in prima serata su Rete4 dopo la conduzione di Apocalypse, mentre Parenzo (già inviato per In Onda su La7) è reduce dal flop de La guerra dei mondi, il talk di Rai3 che la scorsa estate ha fatto parlare di sè quasi esclusivamente per le risse in studio. E nell’overdose di programmi d’informazione in tv, Radio Belva sembrerebbe voler dimostrare che l’era dei talk-show è davvero finita.

CRUCIANI E PARENZO DA LA ZANZARA A RADIO BELVA – Eppure, ascoltandoli a Radio 24 con La Zanzara, sembra difficile immaginare che anche il nuovo programma non ceda al gusto della politica che diventa puro trash. Sarà che tutti gli ospiti di Cruciani e Parenzo, una volta in radio, sembrano tirare fuori il peggio di se stessi: non si contano neanche le polemiche nate a La Zanzara in questi anni, le sparate inattese, le rivelazioni clamorose, le dicharazioni che da sole fanno notizia (quella di Guido Barilla sui gay è solo l’ultima in ordine di tempo), gli scherzi telefonici che aprono casi politici (come l’imitazione di Margherita Hack che mise in difficoltà il costituzionalista Valerio Onida). Certamente bisognerà inventarsi qualcosa in più della semplice trasposizione del format dalla radio alla tv. L’appuntamento è il 9 ottobre, in prima serata su Rete4.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *