In viaggio con Linea Blu: sabato 21 settembre in trasferta a Venezia dal Mercato di Rialto alla Riviera del Brenta

By on settembre 20, 2013
canal-grande

text-align: center”>Venezia

LINEA BLU: SABATO 21 SETTEMBRE IN TRASFERTA A VENEZIA DAL MERCATO DI RIALTO ALLA RIVIERA DEL BRENTA. Sedicesimo appuntamento con Linea Blu-Un mare da amare, la trasmissione di Raiuno dedicata all’ambiente marino, guidata con successo da Donatella Bianchi e Fabio Gallo, che sabato 21 settembre ci porterà come sempre alla scoperta di luoghi spettacolari e suggestivi situati negli angoli più nascosti dei nostri mari. Dopo l’entusiasmante viaggio della puntata precedente che ci ha portati dall’antica Ziqqurat del Monte D’Accoddi in Sardegna alla selvaggia isola di Montecristo nell’Arcipelago Toscano, le telecamere di Linea Blu si sposteranno a Venezia (foto-copertina www.paesionline.it), la “città che vive sull’acqua”, patrimonio storico dell’umanità (sfoglia la gallery fotografica per vedere le immagini più belle delle escursioni precedenti, scattate in ogni parte d’Italia).

abissi-marini-linea-blu

DA VENEZIA A SAVELLETRI PASSANDO PER CHIOGGIA E BISCEGLIE. Il viaggio di Linea Blu partirà dal Mercato di Rialto, uno dei centri più antichi di vita veneziana, dove si parlerà del problema della sicurezza alimentare e della tracciabilità dei prodotti ittici, prima di navigare lungo la Riviera del Brenta, la via d’acqua dei veneziani, per ammirare celebri ville della nobiltà di un tempo. Donatella Bianchi ci porterà poi a Chioggia, dove si parlerà degli allevamenti della vongola filippina o “verace”, un’eccezionale risorsa per le marinerie locali. Interverranno come sempre anche il prof. Piccinetti e il prof. Calabrese che da Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) delizieranno i telespettatori con raffinate ricette della tradizione gastronomica mediterranea. Fabio Gallo sarà invece a Savelletri, una frazione del comune di Fasano in provincia di Brindisi, per documentare il fenomeno dell’erosione delle coste italiane, con particolare riferimento a quelle pugliesi. Ospite d’eccezione sarà Patrizio Roversi, nuovo conduttore di Linea Verde, il programma domenicale di raiuno dedicato all’agricoltura, al territorio e all’ambiente, che presenterà il progetto “Pigafetta 500”, in ricordo del primo italiano ad aver compiuto il giro del mondo: Antonio Pigafetta. Appuntamento con Linea Blu-Un mare da amare sabato 21 settembre alle 14.35 su Raiuno.

Linea Verde Estate in viaggio dai campi di riso del Vercellese alle vigne toscane passando per le coltivazioni di mais sponcio della Val Belluna. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *