La prova del cuoco: le pietanze del 24 settembre 2013 con Antonella Clerici e Anna Moroni

By on settembre 24, 2013
federico-antonella-e-anna

text-align: center”>foto La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 24 SETTEMBRE: INVOLTINI DI PESCE SPATOLA ALLA SICILIANA – INVOLTINI DI PESCE SPADA – FOCACCIA DOLCE CON UVA FRAGOLA.

INVOLTINI DI PESCE SPATOLA ALLA SICILIANA

Ingredienti: 500 grammi di pesce spatola a filetti, 50 grammi di pane grattugiato, 1 cucchiaio di uvetta passolina, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato, vino bianco quanto basta, timo, prezzemolo, 2 finocchi e olio extravergine d’oliva.

Preparazione: far imbiondire 1 spicchio d’aglio con un filo d’olio in padella; aggiungere il pangrattato, le erbe, i pinoli e l’uvetta; unire anche il pecorino ed amalgamare il tutto; cospargere i filetti di pesce spatola con il composto preparato, arrotolarli e chiuderli con uno stecchino; scaldare in padella per circa 10 minuti sfumando con un po’ di vino bianco; saltare i finocchi con olio, aglio, un po’ d’acqua e un pizzico di sale; frullare il tutto per preparare un purè con il quale accompagnare gli involtini di pesce.

Scopri qui le ricette proposte nella puntata di ieri: spaghetti al pesto e gamberetti; tagliolini con ragù bianco, cicoria di campo e pecorino; torta Beatrice.

antonella-clerici-assaggia-in-diretta

INVOLTINI DI PESCE SPADA

Ingredienti: 400 grammi di fettine di pesce spada, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 150 grammi di ritagli di pesce spada, 1 mazzetto di basilico, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 100 grammi di pane grattugiato, 10 capperi, 100 grammi di provolone piccante, 2 uova, sale e pepe quanto basta; (per la salsa): 1 decilitro di olio extravergine d’oliva, 2 limoni per succo, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 rametto di origano secco e 1 spicchio d’aglio.

Preparazione: far soffriggere la cipolla, il pangrattato, il prezzemolo e i capperi per circa 5 minuti; al termine della cottura frullare tutto e unire il provolone tritato, il sale, il pepe e le uova; amalgamare il composto; appiattire le fette di pesce spada, farcirle con il composto preparato, arrotolarle e chiuderle con uno stecchino; emulsionare con la frusta l’olio con il succo di limone, un po’ d’acqua, il prezzemolo tritato, l’origano e 1 spicchio d’aglio schiacciato; disporre gli involtini sulla graticola del forno già caldo e scaldare per circa 5 minuti; condirli con la salsa realizzata con olio, succo di limone, acqua, prezzemolo, aglio e origano e servire.

Linea Verde Estate in viaggio dai campi di riso del Vercellese alle vigne toscane passando per le coltivazioni di mais sponcio della Val Belluna. Leggi qui

FOCACCIA DOLCE ALL’UVA FRAGOLA

Ingredienti: 600 grammi di farina “00”, 120 millilitri di latte, 200 millilitri di acqua tiepida, 10 grammi di lievito di birra, 2 cucchiai di miele d’acacia, 30 grammi di burro morbido, 1 pizzico di sale, 500 grammi di uva fragola e 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo.

Preparazione: sgranare l’uva fragola (precedentemente lavata) e cospagerla di zucchero di canna; scaldare il latte fino a 60 gradi circa, versarlo in una bacinella, aggiungere il burro e mescolare finchè non si sarà sciolto; unire anche il miele, il lievito e l’acqua tiepida, profumando il tutto con una scorza di limone grattugiata; amalgamare con la farina e il sale fino ad ottenere un composto omogeneo da versare poi in una ciotola; lasciarlo lievitare per almeno mezz’ora in un luogo tiepido; stendere con le mani metà dell’impasto su una teglia rivestita con carta da forno; sovrapporvi tre quarti dell’uva e coprire con il rimanente impasto, al quale sovrapporre il resto dell’uva; coprire e far lievitare ancora per un quarto d’ora; scaldare in forno per 25 minuti a 190 gradi; servire la focaccia fredda.

Linea Blu alla scoperta della città di Venezia, dal Mercato di Rialto alla Riviera del Brenta. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *