La prova del cuoco, le ricette del 18 settembre 2013 con Anna Moroni, Sergio Barzetti e Luisanna Messeri

By on settembre 18, 2013
antonella-clerici-spot-la-terra-dei-cuochi

text-align: center”>La prova del cuoco

LA PROVA DEL CUOCO, LE RICETTE DEL 18 SETTEMBRE: PAPPA AL POMODORO FREDDA CON AGLIO E CIPOLLOTTI – PARMIGIANA DI PESCE SPADA – PEPERONI RIPIENI DI CARNE.

PAPPA AL POMODORO FREDDA CON AGLIO E CIPOLLOTTI

Ingredienti: 1 chilogrammo di pomodori maturi e sodi, 1 litro di brodo vegetale, 6 fette di pane toscano raffermo, 4 cipollotti, 4 spicchi d’aglio novello, peperoncino, basilico, olio extravergine, sale e pepe.

Preparazione: spellare e tritare finemente 3 cipollotti e 3 spicchi d’aglio; porli in una casseruola e farli dorare per circa 5 minuti con 2 cucchiai d’olio; aggiungere i pomodori (tagliati a pezzetti e privati dei semi) e il peperoncino; lasciar cuocere per altri 5 minuti fin quando inizieranno a perdere la loro acqua; versarci sopra il brodo caldo e portare ad ebollizione; unire un pizzico di sale e pepe e lasciar sobbollire a fuoco basso per circa mezz’ora; nel frattempo tagliare 4 fette di pane a cubetti, aggiungerli alla zuppa e lasciar cuocere finchè il pane si sarà imbevuto e la zuppa si sarà addensata; tagliare in 4 parti il pane rimasto; tostarlo, strofinarlo con uno spicchio d’aglio e versarci sopra un filo d’olio; unire alla zuppa un pizzico di sale e pepe e un po’ di basilico tagliato a pezzetti; decorare la pappa al pomodoro con il cipollotto tagliato a rondelle finissime, condirla con un filo d’olio e servirla fredda con le fette di pane tostato.

Clicca qui per scoprire i piatti realizzati nella puntata di ieri: cake salato con pomodoro, ricotta e acciughe; perle di risaia con mirtilli, fichi e taleggio; torta salata ripiena.

antonella-clerici-durante-la-trasmissione

PARMIGIANA DI PESCE SPADA

Ingredienti: 400 grammi di carpaccio di pesce spada, 200 grammi di polpa di pomodoro, 200 grammi di mozzarella fior di latte, 150 grammi di taralli, 100 grammi di pomodori datterini, 4 zucchine, mezza cipolla, basilico, 1 pizzico di zucchero, 2 foglie d’alloro, olio extravergine d’oliva e sale.

Preparazione: scaldare un filo d’olio in padella con la cipolla tritata; aggiungere 2 foglie d’alloro, la salsa di pomodoro, abbondante basilico, un pizzico di sale e zucchero e cuocere a fiamma moderata per un quarto d’ora; nel frattempo tagliare le zucchine a fette (per il lato lungo); ungerle e passarle in padella; spezzettare la mozzarella con le dita; tritare i taralli grossolanamente; ungere una teglia e spolverarla con una parte dei taralli sbriciolati; comporre la parmigiana alternando strati di fette di carpaccio di pesce spada con zucchine grigliate, pomodori datterini, mozzarella spezzettata, salsa di pomodoro e terminare con un altro strato di taralli sbriciolati; cuocere in forno già caldo per 35 minuti a 170 gradi; lasciar riposare la parmigiana e servirla tiepida tagliata a fettine.

Clicca qui per scoprire le ricette presentate nella puntata di lunedì: acqua ‘cotta’; gnocchi ai funghi; tagliatelle ripiene di ragù.

PEPERONI RIPIENI DI CARNE

Ingredienti: 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 1 peperone verde, 400 grammi di carne macinata (tritata due volte), 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 fetta di pane, mezzo bicchiere di latte, 1 uovo, un pizzico di noce moscata, 1 scorza di limone, pangrattato quanto basta, 2 patate, sale, pepe e olio extravergine.

Preparazione: mescolare la carne con tutti gli altri ingredienti in una bacinella; tagliare i peperoni a metà e farcirli con il ripieno di carne; successivamente spolverarli con un po’ di pangrattato, condirli con un filo d’olio e salarli; tagliare le patate a spicchi molto piccoli, salarle, condirle con olio e metterle nella teglia con i peperoni; scaldare il tutto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

Linea Blu alla scoperta dei grandi misteri del Mediterraneo, dalla suggestiva Ziqqurat del Monte D’Accoddi alla selvaggia isola di Montecristo e non solo. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *