Linea Blu: sabato 28 settembre viaggio in Sicilia nell’arcipelago delle Eolie alla scoperta dell’isola di Lipari

By on settembre 27, 2013
linea-blu-grotta-marina

text-align: center”>Linea blu

LINEA BLU: SABATO 28 SETTEMBRE ESCURSIONE IN SICILIA SULL’ISOLA DI LIPARI, NELL’ARCIPELAGO DELLE EOLIE. Sabato 28 settembre nuovo appuntamento con Linea Blu-un mare da amare, la trasmissione di Raiuno dedicata all’ambiente marino, condotta da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo, che domani ci accompagnerà alla scoperta di luoghi meravigliosi situati negli angoli più nascosti dei nostri mari. La meta del viaggio di questa settimana è l’isola di Lipari, nell’arcipelago delle Eolie in Sicilia, la parte emersa di un esteso apparato vulcanico, dove con un emozionante periplo potremo ammirare le bellezze della costa e le maestose cave di pietra pomice.

Clicca qui se ti sei perso/a la puntata precedente trasmessa dal Mercato di Rialto e dalla Riviera del Brenta, a Venezia

linea-blu-a-bordo

LINEA BLU ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE EOLIE. Donatella Bianchi illustrerà il progetto “Coralwarm” dell’Università di Bologna, iniziativa nata per salvare i coralli. Gli scienziati sostengono infatti che molte specie di corallo importanti per sostenere la pesca, il turismo e le attività umane, potrebbero non sopravvivere oltre la fine di questo secolo. Grazie a questo progetto si possono valutare gli effetti dell’acidificazione degli oceani e del riscaldamento globale sul futuro dei coralli e delle barriere coralline: uno studio di vitale importanza per i paesi tropicali e per le loro comunità costiere. Ospite d’eccezione sarà Massimo Lentsch, un bergamasco trasferitosi a Lipari, che ci racconterà com’è riuscito a recuperare degli antichi vigneti locali, come la malvasia, per la produzione del passito. Anche questa settiana Fabio Gallo sarà a Savelletri, in Puglia, dove si occuperà della pesca dei ricci, un’importantissima risorsa per le marinerie locali. Con il prof. Piccinetti e il prof. Calabrese da Fano, nelle Marche, si parlerà invece della scelta e del consumo del pesce bianco. Appuntamento con Linea Blu sabato 28 settembre alle 14.35 su Raiuno.

Linea Verde in viaggio dalla Val di Pesa alla provincia di Ragusa con Federico Quaranta, Chiara Giallonardo, Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *