Linea Verde, nuova edizione: sabato 28 e domenica 29 settembre in viaggio dalla Val di Pesa alla provincia di Ragusa

By on settembre 27, 2013
ingrid-muccitelli

text-align: center”>Ingrid Muccitelli

LINEA VERDE: SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE IN VIAGGIO DALLA TOSCANA ALLA SICILIA CON FEDERICO QUARANTA, CHIARA GIALLONARDO, PATRIZIO ROVERSI E INGRID MUCCITELLI. Debutterà domani e dopodomani la nuova edizione di Linea Verde, con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che sabato 28 settembre alle 10.15 con la rubrica “Orizzonti” ci porteranno nella suggestiva Val di Pesa, in Toscana. Qui la conduttrice ci farà scoprire il borgo medievale di San Donato in Poggio, nel comune di Tavarnelle, con le antiche tradizioni degli artigiani e dei contadini locali dediti alla produzione di piatti in ceramica, creazioni in legno intagliato, preziosi ricami e oggetti in ferro battuto. Ospite d’eccezione sarà l’attore e regista Massimo Salvianti che ci racconterà la sua infanzia, trascorsa nei vicoli del borgo dove ha conosciuto i poeti locali soprannominati “buscellanti”.

linea-verde-castello-di-cison

LINEA VERDE ORIZZONTI ALLA SCOPERTA DELLA VAL DI PESA. Nella prima puntata di Linea Verde Orizzonti interverranno inoltre l’archeologo David Baroncelli, che ci porterà alla scoperta dei sotterranei del borgo, il liutaio Roberto Salvianti, un musicista che ha rinunciato a suonare per dedicarsi esclusivamente alla creazione di strumenti a corda, e Melissa Miliani, una giovane apicultrice che ha scelto di dedicarsi alla produzione di miele biologico. Chiara Giallonardo incontrerà infine il cuoco Mattia Barciulli che ci illustrerà la ricetta della pappa al pomodoro. Su una collina adiacente il borgo di San Donato in Poggio, Federico Quaranta sarà invece impegnato nella vendemmia del Sangiovese prima di raggiungere Greve in Chianti dove, in compagnia di Dario Cecchini, ci parlerà delle vacche chianine e della produzione di birra artigianale da parte di Matteo Ferrè. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti si sposteranno poi a Montecorboli, presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, dove il prof. Emanuele Pace ci spiegherà come avviene il monitoraggio del suolo e, subito dopo, sulle rive del fiume Pesa dove l’ing. Leonardo Faggioli sovrintende alla pulitura dell’alveo del fiume per mettere in sicurezza il territorio dai pericoli di una possibile improvvisa piena. 

LINEA VERDE IN TRASFERTA NELLA PROVINCIA DI RAGUSA. Domenica 29 settembre alle 12.20 il viaggio di Linea Verde proseguirà nella provincia di Ragusa, con una nuova coppia di conduttori: Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Luoghi e realtà legate ad un’agricoltura difficile e che, non a caso, ha stimolato l’inventiva degli operatori. Qui potremo conoscere un affinatore di formaggio Ragusano DOP che, ritenendo il formaggio una materia viva, accompagna la sua stagionatura con la musica prodotta da una antica arpa eolica greca; un coltivatore di erbe aromatiche i cui “percorsi olfattivi” della sua azienda sono entrati nelle proposte dei tour operator di tutto il mondo; o ancora un floricoltore che produce 80 varietà di crisantemi a ciclo continuo, restituendo questo bellissimo fiore ad un utilizzo che va oltre il suo essere simbolo del culto dei defunti. Patrizio e Ingrid incontreranno poi Arianna Occhipinti, una giovane imprenditrice vitivinicola, suo zio Giusto, convinto assertore del biodinamico, e il suo socio Titta, che vinifica in anfore proprio come facevano i greci e i romani. Partendo da Ragusa Ibla, Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli ripercorreranno infine alcuni luoghi resi celebri dalla fiction “Il Commissario Montalbano” con Luca Zingaretti. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato 28 settembre alle 10.15 su Raiuno e con Linea Verde domenica 29 settembre alle 12.20 sulla stessa rete.

Linea Blu in viaggio nell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia, per ammirare le bellezze paesaggistiche e le maestose cave di pietra pomice dell’isola di Lipari con un emozionante periplo. Leggi qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *