Morte Jimmy Fontana, le prime reazioni del web

By on settembre 12, 2013
jimmy-fontana-image-1

text-align: center”>jimmy fontana il mondo

MORTE JIMMY FONTANA, IL SALUTO COMMOSSO DI TWITTER – La scomparsa dello stimato cantautore ed attore Jimmy Fontana non è di certo passata inosservata, sia tra la gente comune che tra gli appartenenti al mondo dello spettacolo. La valanga di omaggi, messaggi e ricordi dedicati all’artista appena scomparso hanno invaso il social network Twitter che, come spesso accade in questi casi, da quando la notizia si è diffusa si è trasformato in una sorta di memoriale dedicato a Jimmy Fontana. Tra tweet di artisti famosi ed utenti comuni, la commozione per l’inaspettata scomparsa e la vicinanza ai familiari dell’artista è tangibile grazie alla moltitudine di parole scritte e musica condivisa. Tra i primi artisti a lasciare un ricordo tramite il loro profilo ufficiale, spunta un messaggio de Il Trio Medusa che accompagna la condivisone del pezzo Bambolina Bambolina con questo simpatico messaggio:

arrivederci-jimmy-fontana

Nella Gallery le copertine degli album storici e le più recenti immagini dell’artista scomparso

Jimmy Fontana – Bambola Bambina. Per noi che negli anni ’80 finivamo le scuole medie. #CiaoJimmy

JIMMY FONTANA, IL RICORDO DI MALGIOGLIO E LEONE – Puntuale anche il messaggio lasciato da Cristiano Malgioglio, che in tarda serata scrive “E’ scomparso un altro Grande, Jimmy Fontana“, continuando tessendone le lodi e sottolineandone sinteticamente le qualità più evidenti:

E’ un dolore per la musica, era un bravo cantautore. Bella voce, ottimo musicista…

Passando tra i tanti “Ciao Jimmy”, “Addio Jimmy Fontana” e “R.I.P. Jimmy Fontana”, escono fuori una moltitudine di ricordi a lui dedicati che ne riportano al seguito la musica, come fa il profilo ufficiale del talent di Rai 2 The Voice che pubblica un video in cui la grande Mina interpreta L’ultima Occasione, uno dei primi pezzi scritti da Fontana. Mentre la notizia gira sempre più voracemente nel web, un messaggio di cordoglio arriva anche dal direttore di Rai 1 Giancarlo Leone, che scrive “Jimmy Fontana, la sua morte ci ricorda, tra l’altro, come sia stato un grande negli anni ’60“.

EMANUELE LUCAS, EDOARDO VIANELLO, ROSELLA BRESCIA RICORDANO FONTANA – Da parte di Emanuele Lucas, protagonista del talent show The Voice, il ricordo passa attraverso l’interpretazione che lui stesso ha eseguito sul palco del programma televisivo, condividendo il pezzo L’Ultima Occasione; Edoardo Vianello, anche lui cantante salito alla ribalta negli anni ’60, saluta il collega scomparso avvicinandosi “alla famiglia con tutto il cuore“, Rossella Brescia preferisce riprendere invece le sue stesse parole:

Oh mondo, soltanto adesso io ti guardo, nel tuo silenzio io mi perdo e sono niente accanto a te… Jimmy Fontana #Addio

Queste le prime reazioni del web, alle quali continuano costantemente ad aggiungersene altre, ma in fondo “Gira il mondo gira nello spazio senza fine“, ed in quello stesso mondo che lo ha ospitato per quasi 79 anni la sua musica persisterà ancora per molto tempo, perché “il mondo non si è fermato mai un momento“, e mai si fermerà.

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *