Piazzapulita, Sogni d’Oro: anticipazioni della puntata di lunedì 30 settembre sulla crisi di governo

By on settembre 30, 2013
piazzapulita-corrado-formigli

text-align: center”>Piazzapulita, Sogni d'Oro: anticipazioni della puntata di lunedì 30 settembre sulla crisi di governo

PIAZZAPULITA, LUNEDI’ 30 SETTEMBRE – La crisi di governo aperta da Silvio Berlusconi contro Enrico Letta: è questo il tema della puntata di Piazzapulita di lunedì 30 settembre, dal titolo Sogni d’Oro. Quali sono i possibili scenari, di governo ed elettorali, dopo le dimissioni dei ministri Pdl imposte dal leader del centrodestra? Il talk show di Corrado Formigli seguirà le ultime evoluzioni sotto il cielo della politica, dopo che in pochi giorni la situazione è precipitata gettando nuovamente il Paese nell’instabilità.

PIAZZAPULITA: SOGNI D’ORO – Alle 18 di sabato pomeriggio, con una nota, il Cavaliere invita tutti i ministri in quota Pdl a dimettersi dall’esecutivo delle larghe intese: dopo la raccolta di dimissioni in bianco operata in Parlamento, Berlusconi ha deciso di ritirare i suoi uomini dal governo in seguito all’infuocato Consiglio dei Ministri di venerdì che ha visto, in forza del chiarmento chiesto da Enrico Letta al ritorno dal suo viaggio a New York, il blocco del decreto legge contenente il rinvio dell’aumento dell’aliquota Iva dal 21 al 22%. Sono seguite dimissioni in blocco dei ministri (non senza distinguo e critiche per una decisione presa da Berlusconi in un vertice ristretto con Santanchè e Verdini) e l’apertura della crisi di governo. Enrico Letta respinge al mittente la colpa di aver bloccato il provvedimento sull’Iva: senz amaggioranza in Parlamento nessun decreto può essere approvato e il “gesto folle” di Berlusconi è dettato unicamente dalla necessità di salvarsi, facendo saltare l’imminente voto sulla decadenza in Senato. Il premier, in accordo col Presidente della Repubblica Napolitano, si presenterà alle Camere con un nuovo discorso programmatico per chiedere la fiducia e verificare se esiste ancora una maggioranza in grado di sostenere l’attività di governo. Viceversa, come annunciato ieri a Che tempo che fa di Fabio Fazio, trarrà le dovute conclusioni, che vuol dire una cosa sola: dimissioni, scioglimento delle Camere e nuove elezioni.

foto-corrado-formigli

PIAZZAPULITA, GLI OSPITI DI FORMIGLI – Nella quarta puntata in onda su La7 lunedì 30 settembre alle 21.10 Piazzapulita si occuperà della crisi di governo con ospiti, collegamenti e una rivelazione esclusiva sullo scontro tra Berlusconi e il Presidente Napolitano. Ospiti di Corrado Formigli sono lo scrittore Aldo Busi (autore di E Baci, in edicola con Il Fatto Quotidiano dal 24 settembre), il sindacalista FIOM Maurizio Landini e Marco Damilano de L’Espresso. Piazzapulita è in onda anche in streaming sul sito de La7 e su Youtube. Su Twitter e Facebook è possibile commentare la puntata con l’hashtag #Piazzapulita.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *