Presadiretta anticipazioni 16 settembre: basta con l’austerity

By on settembre 16, 2013
Presadiretta puntata del 16 settembre

text-align: justify”>Presadiretta puntata del 16 settembre

PRESADIRETTA torna stasera 16 settembre alle 21.05 su Rai3 con una nuova puntata intitolata “Basta con l’austerity”, il racconto di un’Italia stremata dalla crisi economica e schiacciata dalla disoccupazione.  Il debito pubblico nel 2011  era il 120,8 per cento del PIL con due milioni e 108mila disoccupati mentre alla fine di quest’anno e’ salito al 131,4 per cento del PIL e i disoccupati sono oltre 3 milioni, sintomo che la ricetta iniziata con Mario Monti non è servita molto a risollevare il Paese. Una politica dell’austerity fallita quella messa in campo in Europa e Presadiretta, attraverso un reportage dalla Sicilia fino al Nord-Est arriverà fino in Portogallo e poi in Francia per raccontare i disagi  derivanti da questa politica dell’austerità imposta all’Europa dal Fondo Monetario Internazionale, la Bce e l’Unione Europea.

PRESADIRETTA  dimostrerà attraverso i suoi reportage quanto tutto questo incida sulle fasce più deboli della popolazione, la prima a pagare i tagli  della spesa pubblica, mostrando storie di emarginazione e povertà. Dopo la puntata dedicata ai super-ricchi infatti, Presadiretta seguirà l’esodo degli italiani che sfuggono dall’Italia per cercare fortuna altrove, soprattutto in Germania dove molti dei nostri connazionali, soprattutto giovani, espatriano per cercare lavoro.

presadiretta-16-settembre

Seguendo i fallimenti a catena della nostra industria manifatturiera, Presadiretta mostrerà le proteste dei cittadini portoghesi e francesi e per la prima volta in tv verranno mostrati gli imprenditori e gli economisti che  mettono in discussione l’Euro in un vero e proprio allarme sul futuro dell’Europa. In questo variegato racconto di Riccardo Iacona e Lisa Iotti verrà inoltre mandata in onda l’intervista a  Piero Orlando Roccato, direttore di Apindustria Padova, l’associazione delle piccole e medie imprese, un tempo la ricchezza di questo paese. “Non ci possiamo permettere questo euro così forte – ha dichiarato Roccato davanti le telecamere di Presadirettaperchè noi abbiamo parificato solo la nostra moneta, ma non il costo del lavoro, la produttività, il bilancio dello Stato . Io voglio stare in Europa, ma da vivo, non da morto”. Appuntamento dunque stasera alle 21,05 su Rai Tre per una nuova avvincente puntata di Presadiretta.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *