Presadiretta, stasera 9 settembre ospite Roberto Saviano

By on settembre 9, 2013
Il giornalista Riccardo Iacona

text-align: justify”>Il giornalista Riccardo Iacona

PRESADIRETTA dopo il suo ottimo esordio lunedì scorso con la puntata dedicata ai supericchi nel nostro paese, torna stasera 9 settembre alle ore 21.05 su Rai Tre con una nuova inchiesta giornalistica intitolata “Soldi Sporchi”. Proprio oggi in cui verranno decise le sorti di questo Governo, Riccardo Iacona e i suoi collaboratori di Presadiretta si occuperanno proprio della sentenza della Cassazione che ha condannato Silvio Berlusconi per il reato di frode fiscale accendendo le telecamere sulla ricchezza invisibile, ossia  i soldi dell’evasione fiscale e quelli prodotti dalla grande criminalità organizzata, fenomeno dilagante in Italia.

PRESADIRETTA dimostrerà infatti che il flusso di denaro invisibile nel nostro Paese è davvero esorbitante. Almeno 120 miliardi di euro risulta l’ammontare del denaro evaso  in Italia ogni anno e 10 miliardi di euro riguardano invece i ricavi medi delle mafie, circa lo 0,7% del nostro Pil. La puntata di stasera di Presadiretta “Soldi sporchi” si concentrerà dunque sull’evasione fiscale e sui tanti modi  per evadere utilizzati nel nostro Paese, in un focus che metterà l’accento su questa grave problematica tutta Italiana.

presadiretta-logo-programma

Ci sono infatti molti modi per evadere il fisco e le telecamere di Presadiretta ne illustreranno le modalità. Dai castelli societari ai prestanome, a quanto pare risulta davvero complicato contrastare l’evasione fiscale che in Italia ha assunto una dimensione enorme  togliendo in questo modo risorse utili a tutti. Oltretutto l’infiltrazione mafiosa nel tessuto economico della società,  influisce in maniera determinante  tanto da rappresentare il vero e proprio cancro dello Stato Italiana. La puntata di stasera “Soldi Sporchi” sarà incentrata sul reportage giornalistico di Giulia Bosetti e Federico Ruffo. E considerato l’argomento trattato stasera Riccardo Iacona avrà in trasmissione un ospite d’eccezione: lo scrittore di Gomorra Roberto Saviano che dirà la sua sull’annoso problema della criminalità organizzata e il radicamento nella società e nell’economia italiana.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *