Speciale Tg5 sulla Siria: il reportage di Gabriella Simoni con le testimonianze sulle armi chimiche

By on settembre 6, 2013
speciale-tg5

text-align: justify”>

Speciale Tg5, l’approfondimento giornalistico settimanale di Canale 5 a cura di Clemente Mimun, torna in onda venerdì 6 settembre 2013. Ogni settimana il programma racconta la cronaca, la politica e l’attualità alternando la formula del reportage a quella del rotocalco. Anche questa settimana, cronache dal mondo, politica interna, economia e spettacolo nella puntata in seconda serata su Canale5.

Speciale Tg5, dopo la denuncia di utilizzo di armi chimiche da parte del governo di Assad nella guerra civile siriana e il probabile attacco americano in Siria, trasmette un reportage esclusivo della cronista Gabriella Simoni, inviata in Libano. Il servizio racconterà il dramma dei profughi fuggiti dalla guerra che dura da oltre due anni e che ha provocato almeno 110 mila morti, con le testimonianze sull’utilizzo delle armi chimiche. Circostanza negata dal presidente Bashar al-Assad in un’intervista alla stampa francese, che ha rivolto l’accusa ai ribelli, mentre anche i ministri europei della Difesa si sono allineati alla posizione americana concordando che lo scorso 21 agosto a Ghouta sia stato il regime siriano ad aprire il gas contro la popolazione.

foto-anna-praderio

Speciale Tg5 proseguirà con un servizio sulla crisi economica italiana e i deboli segnali di ripresa in atto: alla fine dell’anno ci sarà un’inversione di rotta o resteremo in una fase di recessione? Qeusta settimana spazio al cinema e alla Biennale di Venezia: Anna Praderio incontra in Laguna Antonio Albanese, protagonista del film “L’Intrepido“, accolto con qualche riserva dalla platea della Mostra. Insieme al regista Gianni Amelio, l’attore ha presentato al Lido la storia di Antonio Pane, che ogni giorno “rimpiazza” chi si assenta dal lavoro. Infine, sempre nella puntata di venerdì 9 settembre, la storia di Giulia Mazzoni, 24enne pianista toscana: il suo video della sinfonia “Piccola luce”, è diventato il fenomeno musicale del momento in rete.

L’appuntamento con Speciale Tg5 è venerdì 9 settembre in seconda serata su Canale5.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *