Tiziana Ferrario contro Augusto Minzolini: rinvio a giudizio per l’ex direttore del Tg1

By on settembre 1, 2013
Augusto Minzolini

text-align: center”>

TIZIANA FERRARIO FA CAUSA A MINZOLINI – E’ stata emarginata dall’attività della redazione esteri nel Luglio 2009 e ora, la giornalista Tiziana Ferrario è intenzionata a farla pagare all’allora direttore Augusto Minzolini, da sempre nelle file del Pdl ed eletto senatore alle scorse elezioni. Minzolini, durante il suo periodo alla direzione del Tg1 si è caratterizzato per un’informazione spesso di parte e questo ha causato non pochi disagi all’intero della redazione. La Ferrario aveva aderito alle proteste per l’assenza di indipendenza della linea del direttore e aveva rifiutato di sottoscrivere un documento in difesa di Minzolini che l’avrebbe dunque allontanata. Ora la giornalista ha intentato una causa penale contro Minzolini, il quale potrebbe finire sotto processo visto che il pm della Procura di Roma, Sergio Colaiocco ha chiesto il rinvio a giudizio con l’accusa di abuso d’ufficio.

augusto-minzolini-foto

Minzolini non ci sta e si difende,dalle pagine de Il giornale, dicendo che alla Ferrario che era in video da 28 anni avrebbe proposte delle alternative valide come il ruolo di super inviato sui grandi eventi o la corrispondenza da New York ma che la giornalista ha rifiutato per motivi personali. E continua ribadendo di come le sue decisioni non furono di stampo politico e ad avvalorare questa sua tesi ci sarebbe il fatto che molti conduttori da lui scelti sono rimasti anche col nuovo direttore. Tuttavia, già nel 2010 Minzolini era stato accusato di discriminazione politica. All’epoca però la giornalista non era stata reintegrata e questo ha portato ad una seconda denuncia per “mancato riposizionamento”. Minzolini si è detto sconcertato da tutto quello che sta succedendo visto che è la prima volta che viene denunciato un direttore per il cambio di conduttore. Dunque una vicenda molto spiacevole…

About Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28 Giugno 1988. Fin da bambino matura la passione per la scrittura e il mondo dell’arte. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Letteratura musica e spettacolo dell’Università la Sapienza di Roma laureandosi nel 2011. Nel 2012 si iscrive alla magistrale di Cinema Televisione e Produzione Multimediale dell’università Roma 3 e nello stesso anno ha frequentato una scuola di recitazione. E’ autore di tre romanzi usciti con ilmiolibro.it

One Comment

  1. totò

    settembre 2, 2013 at 03:20

    Ma veramente pensate che sia il primo caso di un direttore di giornale che discrimina un sottoposto? Allora non avete mai lavorato in un giornale!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *