Area Sanremo, boom di iscrizioni per il concorso dedicato agli aspiranti partecipanti al festival: corsi e selezioni al via il 16 ottobre

By on ottobre 11, 2013
Area Sanremo 2013

text-align: center”>Area Sanremo 2013

AREA SANREMO – Mancano una manciata di mesi alla 64esima edizione del Festival della canzone italiana, e la macchina organizzativa dell’evento più mediatico dell’anno è già in moto da tempo. Come già sappiamo, sarà ancora una volta Fabio Fazio a condurre la kermesse, come di consueto affiancato dalla sua inseparabile partner professionale Luciana Littizzetto.

Sanremo 2014 però sarà costituito soprattutto da e per i concorrenti che prenderanno parte alla gara canora: per questo motivo il comune della città dei fiori ha affidato alla società Sanremo Promotion Srl l’istituzione del concorso “Area Sanremo 2013”, dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare alla manifestazione ospitata dal Teatro Ariston.

I numeri registrati quest’anno sono i seguenti: 323 iscritti, per un totale di 441 persone, suddivisi in: 272 singoli, 33 gruppi e 18 duo.

Grazie a questo percorso che gli iscritti intraprenderanno – composto anche da alcuni corsi organizzati dal Direttore Artistico Bruno Santori – il talento canoro di ciascun partecipante verrà aiutato ed accresciuto, anche attraverso la partecipazione didattica di alcuni professionisti della musica italiana.

omar-pedrini

Il 16 ottobre infatti, gli iscritti saranno accolti, mentre dal 17 al 19 prenderà il via una tre-giorni di seminari e lezioni, tra cultura, media, comunicazione, canto e scena. La soddisfazione per questo progetto si evince dalle parole dello stesso Marco Sarlo, Presidente di Sanremo Promotion Srl:

“Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, l’incremento delle iscrizioni rispetto all’anno scorso è per me motivo di orgoglio. Auguro in bocca al lupo a tutti gli artisti che affronteranno questo percorso che li porterà direttamente sul palco del Teatro Ariston.”

Dopo i corsi si passerà alla fase di selezione da parte della Commissione di Valutazione, nominata dal Direttore Responsabile Paolo Giordano, e composta da tre artisti di rilievo, ovvero Ron, Omar Pedrini e Dargen D’Amico. Al termine di tutto questo la commissione di Area Sanremo dichiarerà i nomi degli 8 vincitori, che saranno scelti per sostenere un’audizione di fronte alla Commissione Rai. Tale giuria nominerà infine gli artisti che potranno partecipare al 64esimo Festival della Canzone Italiana.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *