Carlo Lizzani: il regista si è ucciso gettandosi dal terzo piano di un palazzo di Roma

By on ottobre 5, 2013
Lizzani Carlo

text-align: center”>

CARLO LIZZANI: IL REGISTA SI E’ UCCISO LANCIANDOSI DAL TERZO PIANO – Carlo Lizzani,91 anni, ha deciso di porre fine alla sua vita gettandosi da un palazzo in Via dei Gracchi a Roma. Attorno alle 15 di oggi, Sabato 5 Ottobre, alcuni vicini del regista hanno dato l’allarme alle Forze dell’Ordine avendo visto il suo corpo in cortile. Pare che nell’ultimo periodo soffrisse di depressione. Scompare così un grande artista del cinema italiano, direttore della Mostra del Cinema di Venezia dal 1979 al 1982. Paolo Baratta, il presidente della Biennale, dopo aver saputo del decesso del regista ha rivelato come il cinema italiano debba molto a Lizzani, che ha saputo dare alla mostra delle energie tutte nuove. Ciò che impressiona è il fatto che le modalità della morte di questo personaggio sono molto simili a quelle di Mario Monicelli, anch’egli famosissimo regista del nostro cinema, gettatosi da una finestra dell’ospedale “Gemelli” di Roma.

carlo-lizzani-regista

CARLO LIZZANI, GETTATOSI DAL TERZO PIANO di un’abitazione di Via Dei Gracchi è stato molto attivo come regista, sceneggiatore e anche critico cinematografico. Ha lavorato con De Santis, Rossellini e Lattuada. Ha diretto Cronache di poveri amanti (1954), Il processo di Verona (1963), Banditi a Milano (1968), Crazy Joe (1973), Mussolini ultimo atto (1974), Storie di vita e malavita (1975), Fontamara(1977), La casa del tappeto giallo (1983), Mamma Ebe (1985), Caro Gorbaciov (1988), Cattiva (1991), Celluloide(1995), Hotel Meina (2007), oltre agli sceneggiati televisivi Nucleo Zero (1984), Un’isola (1986) e La trappola(1989). Nel 1999 il regista ricevette la laurea honoris causa in “Scienze della Comunicazione” ed era tutor all’Accademia Act Multimedia di Cinecittà. Oggi, 5 Ottobre, Lizzani si è spento suicidandosi. Davvero una fine scioccante e drammatica per un grande personaggio del nostro cinema dunque…

About Dario Ghezzi

Dario Ghezzi nasce il 28 Giugno 1988. Fin da bambino matura la passione per la scrittura e il mondo dell’arte. Dopo il Liceo Classico si iscrive alla facoltà di Letteratura musica e spettacolo dell’Università la Sapienza di Roma laureandosi nel 2011. Nel 2012 si iscrive alla magistrale di Cinema Televisione e Produzione Multimediale dell’università Roma 3 e nello stesso anno ha frequentato una scuola di recitazione. E’ autore di tre romanzi usciti con ilmiolibro.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *