Cotto e Mangiato, 30 ottobre 2013: la ricetta del risotto ai quattro formaggi

By on ottobre 30, 2013
risotto-ai-quattro-formaggi

text-align: center”>Cotto e mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 30 OTTOBRE: RISOTTO AI QUATTRO FORMAGGI

Vuoi portare a tavola un primo gustosissimo, da leccarsi i baffi? Lo squisito risotto ai quattro formaggi presentato oggi da Tessa Gelisio nella cucina di Cotto e Mangiato è il piatto giusto per te. Un risotto favoloso, pronto in circa 20 minuti al costo di soli 2-3 euro. Assolutamente da provare!

INGREDIENTI (per 2 persone). Olio etravergine d’oliva quanto basta, mezza cipolla da tritare, 160 grammi di riso, un po’ di vino bianco, brodo vegetale per allungare la cottura, 25 grammi di gorgonzola, 25 grammi di pecorino fresco, 25 grammi di emmenthal o Asiago, 20 grammi di formaggio gattugiato e un pizzico di pepe nero (nella gallery sono disponibili le foto che illustrano tutte le fasi della preparazione del piatto).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Scopri qui la meravigliosa ricetta presentata ieri: panini vegetariani (e non) per la schiscetta

formaggio-grattugiato-aggiunto-al-riso

PREPARAZIONE. Scaldare un filo d’olio in una pentola e soffriggere mezza cipolla tritata (Tessa consiglia di utilizzare l’olio extravergine d’oliva al posto del burro altrimenti il piatto risulterebbe un po’ pesante). Tostare nella pentola 160 grammi di riso, sfumare con un po’ di vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato, allungare la cottura con del brodo vegetale. Nel frattempo tagliare i formaggi a cubetti: 25 grammi di gorgonzola, 25 grammi di pecorino fresco e 25 grammi di emmethal oppure un formaggio tipo Asiago. Unire i formaggi al riso e mescolare bene. Completare la cottura e mantecare lontano dal fornello con 20 grammi di formaggio grattugiato. Impiattare, insaporire con un pizzico di pepe nero e servire il risotto cremoso: cotto… e mangiato!

PER TE ANCHE:

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette di oggi: fusilli dei crociati; cipolle ripiene di tonno; terrina di alici e pane “cunzato”

DETTO FATTO, il menù di oggi: penne con peperoni grigliati; krapfen alla crema

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *