Cotto e Mangiato, il dolce del 18 ottobre 2013: torta con crema e fichi

By on ottobre 18, 2013
torta-fichi-e-crema

text-align: center”>torta cotto e mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 18 OTTOBRE: TORTA CON CREMA E FICHI

Volete ‘deliziare’ il vostro weekend con una splendida torta di stagione? Il dolce proposto oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato è il dessert giusto per voi! Trattasi della golosa torta-crostata con crema e fichi, la cui preparazione richiede un tempo di circa 40 minuti e una spesa di soli 8-9 euro.

INGREDIENTI. Pasta frolla, 450 millilitri di latte, mezza stecca di vaniglia, 100 grammi di zucchero, 3 tuorli d’uovo, 50 grammi di farina, mezzo chilogrammo di fichi e zucchero a velo quanto basta (nella gallery sottostante sono disponibili le foto che illustrano le varie fasi della realizzazione). 

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Clicca qui per assaporare la meravigliosa ricetta light presentata ieri: spaghetti con pomodori, rucola e pinoli. Adatta ai vegetariani, agli intolleranti ai latticini e poverissima di colesterolo!

aggiunta-latte-al-composto-spumoso

PREPARAZIONE. Stendere una frolla in una teglia circolare foderata con carta da forno e bucherellarla con una forchetta. Scaldarla in forno a 170 gradi per 15-20 minuti al massimo (non di più altrimenti diventa troppo secca). Nel frattempo preparare la crema pasticcera scaldando in un pentolino 450 millilitri di latte e mezza stecca di vaniglia (il latte non deve raggiungere l’ebollizione). Rendere spumoso un composto formato da 100 grammi di zucchero, 3 tuorli d’uovo e 50 grammi di farina. Amalgamare bene in una pentola e scaldarlo ai fornelli a fiamma bassa, aggiungendo a filo il latte precedentemente scaldato e mescolando delicatamente con la frusta a mano, fin quando non si sarà formata la crema pasticcera. Togliere la frolla dal forno, lasciarla raffreddare e farcirla con la crema pasticcera. Decorarla con mezzo chili di fichi precedentemente sbucciati e tagliati a fettine. Tagliare a croce un fico più grande da porre al centro (aperto). Spolverare con zucchero a velo a piacere e la torta è pronta: golosa, cotta… e mangiata!

LEGGI ANCHE:

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette di oggi: tortelloni con zucchine e robiola conditi con fiori di zucca; ombrina in crosta di sale; fagottino croccante all’amatriciana

I FATTI VOSTRI, la ricetta de “La cucina internazionale” con Marisa Laurito e lo chef Roberto Valbuzzi: uova strapazzate alle verdure, tipica venezuelana

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *