Cotto e Mangiato, il dolce del 25 ottobre 2013: torta al limone

By on ottobre 25, 2013

text-align: center”>Cotto e mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 25 OTTOBRE: TORTA AL LIMONE

Cerchi un’idea “golosa” per imbandire la tavola nel fine settimana? La splendida torta al limone presentata oggi a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio ti farà fare un figurone! Un dolce raffinato ma facile da preparare, pronto in 50 minuti al costo di soli 3-4 euro.

INGREDIENTI. 300 grammi di farina, 250 grammi di zucchero, 120 grammi di burro, 3 uova intere, 1 tuorlo, mezza bustina di lievito per dolci, la scorza e il succo di 2 limoni (sfoglia la gallery per vedere le foto della preparazione di questa splendida torta).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Clicca qui per assaporare la gustosa MINESTRA DI PATATE E PISELLI presentata ieri!

burro-sciolto-a-bagnomaria

PREPARAZIONE. Impastare 300 grammi di farina con 150 grammi di zucchero semolato, ai quali aggiungere 100 grammi di burro ammorbidito, 1 uovo intero, 1 tuorlo e mezza bustina di lievito per dolci. Modellare l’impasto per ottenere una palla compatta. Preparare poi la crema sciogliendo a bagnomaria 20 grammi di burro al quale aggiungere la scorza grattugiata e il succo di 2 limoni, 2 uova leggermente sbattute e 100 grammi di zucchero. Scaldare sul fuoco mescolando affinchè la crema non si addensi. Dividere la pasta frolla in due parti di dimensioni diverse. Stendere la parte più grande e con il disco ottenuto foderare la base e i bordi di una tortiera, all’interno della quale versare la crema al limone. Sovrapporvi l’altra parte di impasto (steso) e scaldare in forno per mezz’ora a 180 gradi più altri 10 minuti a 200 gradi. Togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare, affettarla e servirla: cotta… e mangiata!

LEGGI ANCHE:

LA PROVA DEL CUOCO, le imperdibili ricette di oggi: POLLO AL FORNO CON PATATE LIGHT – CROSTATA DI ALBICOCCHE… e non solo!

DETTO FATTO, le ricette di oggi: RAVIOLI DI ZUCCA – MERENDA DEL CAMPIONE

I FATTI VOSTRI, la ricetta della “Cucina internazionale” di Marisa Laurito: IL TABULE’

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *