Cotto e Mangiato, il dolce del 25 ottobre 2013: torta al limone

By on ottobre 25, 2013
torta-al-limone-pronta

text-align: center”>Cotto e mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 25 OTTOBRE: TORTA AL LIMONE

Cerchi un’idea “golosa” per imbandire la tavola nel fine settimana? La splendida torta al limone presentata oggi a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio ti farà fare un figurone! Un dolce raffinato ma facile da preparare, pronto in 50 minuti al costo di soli 3-4 euro.

INGREDIENTI. 300 grammi di farina, 250 grammi di zucchero, 120 grammi di burro, 3 uova intere, 1 tuorlo, mezza bustina di lievito per dolci, la scorza e il succo di 2 limoni (sfoglia la gallery per vedere le foto della preparazione di questa splendida torta).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Clicca qui per assaporare la gustosa MINESTRA DI PATATE E PISELLI presentata ieri!

burro-sciolto-a-bagnomaria

PREPARAZIONE. Impastare 300 grammi di farina con 150 grammi di zucchero semolato, ai quali aggiungere 100 grammi di burro ammorbidito, 1 uovo intero, 1 tuorlo e mezza bustina di lievito per dolci. Modellare l’impasto per ottenere una palla compatta. Preparare poi la crema sciogliendo a bagnomaria 20 grammi di burro al quale aggiungere la scorza grattugiata e il succo di 2 limoni, 2 uova leggermente sbattute e 100 grammi di zucchero. Scaldare sul fuoco mescolando affinchè la crema non si addensi. Dividere la pasta frolla in due parti di dimensioni diverse. Stendere la parte più grande e con il disco ottenuto foderare la base e i bordi di una tortiera, all’interno della quale versare la crema al limone. Sovrapporvi l’altra parte di impasto (steso) e scaldare in forno per mezz’ora a 180 gradi più altri 10 minuti a 200 gradi. Togliere la torta dal forno, lasciarla raffreddare, affettarla e servirla: cotta… e mangiata!

LEGGI ANCHE:

LA PROVA DEL CUOCO, le imperdibili ricette di oggi: POLLO AL FORNO CON PATATE LIGHT – CROSTATA DI ALBICOCCHE… e non solo!

DETTO FATTO, le ricette di oggi: RAVIOLI DI ZUCCA – MERENDA DEL CAMPIONE

I FATTI VOSTRI, la ricetta della “Cucina internazionale” di Marisa Laurito: IL TABULE’

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *