Cotto e Mangiato, la ricetta del 21 ottobre 2013: zucchine ripiene di patate

By on ottobre 21, 2013
zucchine-pronte

text-align: center”>cotto e mangiato

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DEL 21 OTTOBRE: ZUCCHINE RIPIENE DI PATATE

Vuoi un’idea per utilizzare al meglio le ultime zucchine della stagione preparando un secondo delizioso? Tessa Gelisio oggi ha insegnato ai telespettatori di Cotto e Mangiato come cucinare le gustose zucchine ripiene di patate: una pietanza semplice, il cui costo si aggira intorno ai 6-7 euro e che richiede un tempo di preparazione di 1 ora e 25 minuti.

INGREDIENTI. 4 zucchine, 400 grammi di patate, 12 capperi, 2 scatolette di sgombro, 8 cucchiaini di formaggio grattugiato, olio extravergine d’oliva quanto basta e un pizzico di sale (le immagini che illustrato le varie fasi della preparazione sono disponibili nella gallery fotografica).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Clicca qui per deliziarti con la meravigliosa TORTA CON CREMA E FICHI presentata nella puntata precedente!

aggiunta-olio-al-composto

PREPARAZIONE. Lavare e lessare 4 zucchine in una pentola con acqua bollente (per 5 minuti), eliminando prima i poli. Schiacciare 400 grammmi di patate pelate (precedentemente lessate con la buccia per 40 minuti) e porre la purea in una bacinella molto capiente. Unire al composto 12 capperi, 2 scatolette di sgombro, 8 cucchiaini di formaggio grattugiato e mescolare il tutto. Nel frattempo scolare le zucchine (ormai cotte) e tagliarle a metà (per il lato lungo). Eliminare la polpa interna con uno scavino o con un cucchiaino (dopo averle lasciare raffreddare per qualche minuto). Sminuzzare la polpa e unirla al composto, mescolando di nuovo. Condire con olio e unire un pizzico di sale (non troppo perchè ci sono già i capperi salati). Amalgamare bene compattando e riempire le zucchine con il composto, disponendole poi in una teglia da forno e condendole con un filo d’olio extravergine d’oliva. Scaldarle in forno a 200 gradi per 30-40 minuti.

E PER RESTARE A TAVOLA… TI CONSIGLIAMO:

DETTO FATTO, il menù di oggi: PIZZOCCHERI ALLA VALTELLINESE – CHEESECAKE LIGHT

I FATTI VOSTRI, la ricetta di “Casa Laurito”: SPAGHETTI ALLA CARRETTIERA

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette di oggi: CARAMELLE RIPIENE DI VERZA, GNOCCHI DI MALGA… e non solo!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *