Cotto e mangiato, la ricetta dell’1 ottobre 2013: insalata con bocconcini di pollo

By on ottobre 1, 2013
tessa-cotto-mangiato-tv

text-align: center”>Tessa Gelisio

COTTO E MANGIATO, LA RICETTA DELL’1 OTTOBRE: INSALATA DI POMODORI E VALERIANA CON BOCCONCINI DI POLLO.

Siete stanchi di mangiare panini durante la pausa pranzo? Tessa Gelisio ha per voi la ricetta di una pietanza adatta alla schiscetta, ideale da consumare sul posto di lavoro: trattasi della gustosa insalata di pomodori e valeriana con bocconcini di pollo, da preparare in circa 20 minuti al costo di soli 4-5 euro. E allora… buon appetito!

INGREDIENTI. 1 uovo, un po’ di pepe, un pizzico di sale, 200 grammi di bocconcini di pollo, un po’ di pangrattato, olio, 90 grammi di valeriana e 150 grammi di pomodorini (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto che illustrano la preparazione della pietanza).

Dopo il salto, la procedura per la realizzazione del piatto.

bocconcini-di-pollo-conditi-con-olio

PREPARAZIONE. Sbattere 1 uovo in una bacinella mescolandolo con un po’ di pepe e un pizzico di sale. Passare 200 grammi di bocconcini di pollo nella bacinella con l’uovo sbattuto e successivamente in un piatto con del pangrattato. Mescolare i bocconcini di carne e aggiungere, se necessario, dell’altro pangrattato. E’ possibile realizzare anche la doppia panatura (che ovviamente renderà la pietanza un po’ più pesante). Ripassare i bocconcini nell’uovo sbattuto e subito dopo nel pangrattato ancora una volta. Foderare una teglia con carta da forno. Porre i bocconcini nella teglia, condirli con un filo d’olio e infornarli a 200 gradi per un quarto d’ora. Muovere la teglia di tanto in tanto per ottenere una doratura uniforme dei bocconcini. Nel frattempo lavare e tagliare 90 grammi di valeriana e 150 grammi di pomodorini (da tagliare a pezzetti molto piccoli). I pomodori vanno aggiunti solo alla fine, quindi nel momento in cui verrà preparata la schiscetta. Abbinare i bocconcini di pollo all’insalata di valeriana e pomodori e la pietanza è pronta: cotta… e mangiata!

Scopri qui la ricetta proposta nella puntata di ieri: patate “erotiche”, semplici, enonomiche e veloci da preparare!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *