I Fatti Vostri, 24 ottobre 2013. La ricetta di Marisa Laurito e Roberto Valbuzzi: il tabulè

By on ottobre 24, 2013
tabule-pronto

text-align: center”>I fatti vostri

I FATTI VOSTRI, LA RICETTA DI “CASA LAURITO” DEL 24 OTTOBRE: IL TABULE’

Stai organizzando un pranzo speciale e vuoi stupire gli invitati con un piatto tipico mediorientale? Ti suggeriamo lo squisito tabulè preparato oggi a I Fatti Vostri da Marisa Laurito e dallo chef Roberto Valbuzzi sui fornelli de “La cucina internazionale”. Una specialità dei paesi orientali, un po’ rivisitata e “italianizzata” ma altrettanto gustosa.

INGREDIENTI (per 4 persone). 200 grammi di cous cous, 4 pomodori ramati, 3 cipolline fresche, 2 grandi coste di sedano, 1 carota media, mezzo peperone giallo, 1 limone, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva quanto basta, un pizzico di sale e pepe a piacere (consulta la gallery sottostante per vedere le foto che illustrano tutte le fasi della realizzazione del tabulè).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

Clicca qui per gustare la meravigliosa ZUPPETTA DI PATATE E VONGOLE preparata ieri nella rubrica “La cucina del riciclo”

adriana-volpe

PREPARAZIONE. Bollire abbondante acqua salata in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolare il cous cous con 2 mestoli d’acqua bollente in una bacinella e lasciar riposare il composto in modo tale che il cous cous assorba tutta l’acqua. Nel frattempo tagliare le cipolle, le coste di sedano e la carota a pezzetti, da frullare poi nel tritatutto. Tagliare i pomodori a pezzettini (lo chef consiglia di eliminare i semi) tenendone da parte qualcuno. Versare il frullato in una bacinella, aggiungere olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, un po’ di succo di limone e mescolare bene unendo anche il cous cous (che nel frattempo avrà assorbito tutta l’acqua). Aggiungere poi anche i pomodori tagliati a pezzetti e utilizzare il composto per farcire un peperone scavato e privato della polpa e dei semi interni e qualche pomodoro, sempre privato della polpa e dei semi. Si può arricchire il piatto aggiungendo tonno, abbondante prezzemolo, pepe in polvere o qualsiasi altro ingrediente si vuole. E allora… tutti a tavola!

LEGGI ANCHE:

LA PROVA DEL CUOCO, le ricette di oggi: RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON OSSOBUCHI – TORTA DI PERE E CIOCCOLATO… e altre ancora!

La ricetta light di COTTO E MANGIATO: MINESTRA DI PATATE E PISELLI

DETTO FATTO, le ricette di oggi: TARTUFI AL CIOCCOLATO – HAMBURGER LIGHT

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. laura maria

    novembre 1, 2013 at 01:58

    complimenti per il programa!!! sono d’Argentina,ho guardato il programa il sabato 26,mi e piacuto tantisimo!!!
    volevo sapere la riceta che hanno fato con i pezzetini di masa di pizza e hanno ripienato ,. dopo lo hanno mezo sul pomodoro e dopo cucinati in masa philo.non so come si chiama questa riceta.
    scusatemi non scrivo tanto bene,aspeto mi capiscano e mi rispondan la domanda.
    tante grazie laura di Argentina!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *