I fatti vostri, la ricetta di Marisa Laurito e Roberto Valbuzzi, 15 ottobre 2013: bucatini al pomodoro

By on ottobre 15, 2013
marisa-laurito-posa

text-align: center”>Marisa Laurito

I FATTI VOSTRI, LA RICETTA DI “CASA LAURITO” DEL 15 OTTOBRE: BUCATINI AL POMODORO

Se volete preparare un primo gustoso, facile e velocissimo da realizzare, i bucatini al pomodoro presentati oggi a I fatti vostri, nello spazio de “La cucina tradizionale” da Marisa Laurito e dallo chef Roberto Valbuzzi, sono l’ideale per voi! Un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in grado di conquistare qualsiasi palato.

INGREDIENTI (per 4 persone). 700 grammi di passata rustica di pomodoro, 360 grammi di bucatini, 30 grammi di burro, 1 scalogno, 1 cucchiaino di zucchero, qualche foglia di basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto che illustrano tutte le fasi della preparazione di questo buonissimo piatto).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

bucatini-al-pomodoro

PREPARAZIONE. Scaldare abbondante acqua salata in una pentola molto capiente. Al momento dell’ebollizione, buttare i bucatini e lessarli per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliare lo scalogno molto finemente. Scaldare un filo d’olio con un po’ di burro in una padella e aggiungere lo scalogno tritato. Dopo qualche minuto, versare in padella anche la passata di pomodoro (quando lo scalogno avrà finito di sfrigolare). Regolare con pepe a piacere e un pizzico di zucchero. Continuare la cottura aggiungendo, alla fine, anche un pizzico di sale. La salsa di pomodoro dovrà essere profumata con qualche foglia di basilico: è possibile mettere il basilico fresco nella salsa cruda e toglierlo prima di versarla in padella oppure, in alternativa, lo si può mettere alla fine per guarnire il piatto. Scolare i bucatini e versarli in padella, saltandoli con l’olio, il burro sciolto, lo scalogno tagliato finemente e la passata di pomodoro. E’ possibile unire anche un po’ d’acqua di cottura della pasta. Aggiungere al tutto un pizzico di pepe. Impiattare, spolverare con formaggio grana grattugiato e la pasta sarà pronta, perciò… tutti a tavola!

I FATTI VOSTRI, la ricetta “veloce” di Marisa Laurito del 14 ottobre: portafogli di vitello in padella. Un secondo delizioso, facile da realizzare e pronto in una manciata di minuti! Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *