I fatti vostri, la ricetta di Marisa Laurito e Roberto Valbuzzi, 15 ottobre 2013: bucatini al pomodoro

By on ottobre 15, 2013

text-align: center”>Marisa Laurito

I FATTI VOSTRI, LA RICETTA DI “CASA LAURITO” DEL 15 OTTOBRE: BUCATINI AL POMODORO

Se volete preparare un primo gustoso, facile e velocissimo da realizzare, i bucatini al pomodoro presentati oggi a I fatti vostri, nello spazio de “La cucina tradizionale” da Marisa Laurito e dallo chef Roberto Valbuzzi, sono l’ideale per voi! Un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in grado di conquistare qualsiasi palato.

INGREDIENTI (per 4 persone). 700 grammi di passata rustica di pomodoro, 360 grammi di bucatini, 30 grammi di burro, 1 scalogno, 1 cucchiaino di zucchero, qualche foglia di basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto che illustrano tutte le fasi della preparazione di questo buonissimo piatto).

Dopo il salto, la procedura di preparazione.

bucatini-al-pomodoro

PREPARAZIONE. Scaldare abbondante acqua salata in una pentola molto capiente. Al momento dell’ebollizione, buttare i bucatini e lessarli per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliare lo scalogno molto finemente. Scaldare un filo d’olio con un po’ di burro in una padella e aggiungere lo scalogno tritato. Dopo qualche minuto, versare in padella anche la passata di pomodoro (quando lo scalogno avrà finito di sfrigolare). Regolare con pepe a piacere e un pizzico di zucchero. Continuare la cottura aggiungendo, alla fine, anche un pizzico di sale. La salsa di pomodoro dovrà essere profumata con qualche foglia di basilico: è possibile mettere il basilico fresco nella salsa cruda e toglierlo prima di versarla in padella oppure, in alternativa, lo si può mettere alla fine per guarnire il piatto. Scolare i bucatini e versarli in padella, saltandoli con l’olio, il burro sciolto, lo scalogno tagliato finemente e la passata di pomodoro. E’ possibile unire anche un po’ d’acqua di cottura della pasta. Aggiungere al tutto un pizzico di pepe. Impiattare, spolverare con formaggio grana grattugiato e la pasta sarà pronta, perciò… tutti a tavola!

I FATTI VOSTRI, la ricetta “veloce” di Marisa Laurito del 14 ottobre: portafogli di vitello in padella. Un secondo delizioso, facile da realizzare e pronto in una manciata di minuti! Clicca qui

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *