I tutorial di Detto Fatto: Zucche ad effetto marmo da esporre in salotto con le idee di Donna Rita

By on ottobre 31, 2013
detto-fatto-donna-rita-caterina-balivo-tutorila

text-align: center”>zucche decorate detto fatto

DETTO FATTO, LE ZUCCHE EFFETTO MARMO DI DONNA RITA – E chi lo ha detto che le zucche sono decorative soltanto ad Halloween!? Dopo aver imparato a realizzare delle suggestive lanterne per la notte più misteriosa dell’anno partendo da banalissimi flaconi di detersivo (QUI il tutorial completo delle Lanterne Fantasma), Donna Rita riparte dalle zucche per insegnarci a realizzare delle invernali decorazioni perfette da tenere in bella mostra da Halloween fino a Natale. Dal bancone del fai da te di Detto Fatto, Donna Rita e Caterina Balivo, partendo dalle classiche zucche hallowinesche, hanno dato vita a delle zucche effetto marmo perfette da tenere in mostra, magari in combinazione con i diversi effetti realizzabili, e capaci di resistere intatte almeno fino a fine anno. Le zucche da utilizzare a tale scopo saranno intere e non scavate, per questo si consiglia di non trasformare le zucche italiane, il che sarebbe uno spreco visto quanto sono buone da mangiare, ma di utilizzare piuttosto le tipiche zucche americane, quelle con la scorza di un bell’arancione acceso, oppure dei piccoli zuccotti decorativi non commestibili. Ecco come procedere per realizzare i diversi tipi di zucche ad effetto marmo.

a-zucche-effetto-marmo-occorrente

Sfoglia la Gallery per vedere i vari tipi di zucca utilizzabili per questo tutorial

ZUCCHE EFFETTO MARMO, OCCORRENTE – Come sempre, prima di partire con la realizzazione dei nostri oggetti fai da te assicuriamoci di avere tutto l’occorrente necessario; in questo caso, come la stessa Donna Rita ha specificato, dovremo spendere qualche soldino in più per reperire i materiali necessari, ma per l’effetto finale ne varrà la pena. Per prima cosa scegliere se decorare una zucca grande americana o delle piccole zucchette (Nella Gallery le foto dei diversi tipi di zucca); l’ideale sarebbe prenderne vari tipi combinandoli in un’unica soluzione decorativa. Procurarsi poi uno smalto bianco lucido all’acqua (vanno benissimo quelli utilizzati per dipingere le porte), smalto nero per unghie, glitter nei colori che preferiamo, della vernice all’acqua specifica per il decoupage (facilmente reperibile in qualsiasi centro per il fai da te), qualche pennello ed alcune ciotole. Prima di cominciare pulire ed asciugare per bene le zucche.

ZUCCHE EFFETTO MARMO, PROCEDIMENTO – Per procedere alla realizzazione delle zucche ad effetto marmo, basta semplicemente prendere la nostra zucca americana e dipingerla dall’alto verso il basso con dello smalto bianco lucido a base d’acqua. Una volta dipinta tutta la parte superiore lasciare asciugare; quando sarà asciutta, capovolgerla in una ciotola e dipingere la parte inferiore. Una volta finita ed asciugata completamente, dipingere il picciolo con dello smalto per unghie nero seguendone le linee naturali. Per dare un tocco in più, con lo stesso smalto è possibile realizzare pois neri sulla superficie della zucca o, se siamo bravi, altri decori a nostro piacere.

ZUCCHETTE DOPPIE GLITTERATE, PROCEDIMENTO – Se preferiamo, possiamo creare un simile tipo di decoro sulle zucchette doppie (vedi nella Gallery quali sono) aggiungendo in questo caso un tocco di glitter. Partiamo dipingendo di bianco la parte inferiore della zucchetta, avendo cura di lasciare al naturale il “cappello” superiore. Una volta asciutto lo smalto bianco, procedere spennellando sulla parte superiore uno strato di vernice all’acqua per decoupage e, dopo aver atteso un paio di minuti, cospargere la stessa con i glitter avendo cura di procedere all’operazione posizionando sotto una ciotola, così da recuperare i glitter in eccesso. Se si ha dimestichezza con la colla vinilica, quest’ultima può essere utilizzata allo stesso scopo, ma bisogna saper trovare il giusto punto di diluizione e comunque la stesura sarà meno pratica. Il picciolo, come nel caso precedente, sarà dipinto con lo smalto nero per unghie.

Pronti a realizzare le zucche ad effetto marmo e ad esporle in salotto fino al prossimo Natale? Per tutti gli altri tutorial di Detto Fatto continuate a seguirci su LaNostraTv.it! 

LEGGI ANCHE:

Detto Fatto – nuova vita a vecchie bottiglie con la tecnica della marmorizzazione: CLICCA QUI

Detto Fatto – Con Donna Rita diamo nuova vita a vecchie maglie e jeans smessi: CLICCA QUI

Detto Fatto – Nail Art: Realizzare facilmente stelle e macchie sulle nostre unghie: CLICCA QUI

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *