Il Commissario Montalbano: Ascolti record con oltre 1 miliardo di telespettatori

By on ottobre 4, 2013
640x360_C_2_video_364092_videoThumbnail

text-align: center”>il commissario montalbano rai 1

IL COMMISSARIO MONTALBANO: L’OTTAVA STAGIONE LA PIÙ SEGUITA DI SEMPRE – La fiction italiana è in crisi? Di certo il problema non riguarda Zingaretti ed il suo ormai mitizzato Commissario Montalbano, personaggio letterario ben prestato alla televisione nato dal genio di Andrea Camilleri, ma ne quest’ultimo ne tantomeno il suo personaggio hanno bisogno di presentazioni visto i numeri da capogiro che sono stati capaci di raggiungere. Un’ottava stagione da record quella andata in onda nella primavera 2013, che con la messa in onda dei nuovi episodi è riuscita a confermare un successo partito nell’ormai lontano 1999 e che sembra ad oggi ancora inarrestabile, nonostante l’abuso che, molto spesso, Rai 1 ne fa. Una media di ben 10.129.000 spettatori con uno share del 35,98% nei 4 episodi andati in onda tra aprile e maggio, serie confermatasi come la più seguita di sempre e che, andandosi a sommare al già consolidato successo delle stagioni precedenti, raggiunge dei numeri impressionanti, e non solo a livello italiano.

il-commissario-montalbano-rai-1

Nella Gallery le migliori immagini di Luca Zingaretti e Michele Riondino, Il Commissario Montalbano ed il suo alter-ego giovane

800 MILIONI DI SPETTATORI IN ITALIA, 1 MILIARDO NEL MONDO – 26 episodi dalla prima messa in onda nel 1999 ad oggi, con in più un alto numero di seguitissime repliche, hanno fatto si che il commissario più famoso della Sicilia sia stato seguito fino ad oggi da ben oltre 800 milioni di telespettatori solo in Italia. Ma i numeri diventano esagerati quando si sommano le visualizzazioni nel mondo, slittate senza ombra di difficoltà ad oltre 1 miliardo di telespettatori globali che hanno imparato ad apprezzarlo e ad amarlo proprio come la gente del Bel Paese. L’episodio in assoluto più seguito in Italia è stato Una Lama Di Luce, andato in onda su Rai 1 il 6 maggio scorso con ben 10.715.000 telespettatori medi ed un ottimo 38.13% di share, tanto da fargli guadagnare il Maximo Award al Roma Fiction Fest 2013 nel Concorso fiction italiana edita, categoria drama.

AL GIOVANE MOLTABANO L’EXCELLECE AWARD – Se il Montalbano “adulto” ha raggiunto tale popolarità tanto da essere ricordato dal presidente della BBC al Prix Italia 2013, anche nella sua versione alle prime armi il Giovane Montalbano ha raccolto con entusiasmo ascolti e riconoscimenti. Sempre al Roma Fiction Fest 2013, Michele Riondino, attore che ha prestato il volto (e i capelli) ad un Commissario Montalbano appena arrivato, è stato consegnato uno dei premi per l’eccellenza artistica, l’Excellence Award; la motivazione che accompagna la consegna del premio, riferendosi a Riondino recita:

Per la bravura ed il coraggio con cui è stato in grado di accostarsi al personaggio di Salvo Montalbano, che è riuscito a reinventare dalle origini, donandogli la propria gioventù, la propria sensibilità e le proprie qualità d’attore

Che dire, un bel successo tutto italiano.

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *